Niente panico quando capitano persone non previste a pranzo, perché hai sicuramente già in casa quello che ti serve: basta organizzarsi

Non sempre è possibile programmare quello che si cucina e per quante persone si prepara. Ecco perché ci servono dei jolly da tirare fuori quando serve, pratici e buonissimi.

Pasta cresciuta in padella
Pasta cresciuta in padella ricettasprint

La prossima volta che ti capitano ospiti improvvisi a casa di domenica, con i negozi chiusi, non andare nel panico. Prepara questa pasta cresciuta e sarà un successo.

Pasta cresciuta e passata in padella, molto meglio di zeppole e frittelle

L’idea è quella di preparare una via di mezzo tra zeppole e frittelle, ma salate. Alla base c’è la farina ma anche le patate e diventa molto più di uno stuzzichino. Li puoi servire così, oppure come si fa con lo gnocco fritto come base per accompagnare salumi, formaggi, verdure grigliate e altro.

Ingredienti:
650 g farina 00
300 g patate
450 g acqua

10 g sale fino
12 g lievito di birra fresco
2 rametti di maggiorana
50 ml olio di semi

Preparazione passo passo  frittelle  dell’ultimo minuto

patate
Pasta cresciuta in padella ricettasprint

Laviamo bene le patate sotto l’acqua corrente, non le sbucciamo ma le mettiamo direttamente in una pentola grande piena di acqua fredda. Accendiamo a fiamma media e lasciamo cuocere le patate per almeno 30 minuti. Devono diventare morbide al loro interno, le controlliamo infilando i rebbi di una forchetta: se affonda bene fino al centro sono pronte e le scoliamo.

Passiamo le patate ancora con la buccia nello schiacciapatate, tanto scenderà soltanto la polpa, e mettiamo tutto in una ciotola. Aggiungiamo la farina setacciata e l’acqua a temperatura ambiente, nella quale abbiamo anche fatto sciogliere il lievito di birra fresco. Cominciamo a mescolare tutto con una forchetta, aggiungiamo la maggiorana tritata. Poi quando il composto comincia a compattarsi lo lavoriamo direttamente con le mani. Alla fine deve risultare molle ma non troppo, di certo appiccicarsi alle dita.
Copriamo la ciotola con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare in un angolo della cucina senza correnti per almeno 2 ore. Passato questo tempo siamo pronti per cuocere la pasta cresciuta sotto forma di pancake.

farina
Pasta cresciuta in padella ricettasprint

Facciamo scaldare un filo di olio di semi in una padella grande. Quando comincia a fumare aiutandoci con un cucchiaio diamo forma ai pancake versando il composto in padella e allargandolo fino a formare un disco volante.

LEGGI ANCHE -> Ti sei fatto la pancia da colesterolo? Ecco cosa devi mangiare per farla diventare un lontano ricordo…

LEGGI ANCHE -> Questo carpaccio è rivoluzionario, lo fai direttamente al microonde

Lasciamo cuocere i nostri pancake di patate 3-4 minuti prima di girarli, controllando che il fondo si sia compattato. Li giriamo con un mestolo forato e lasciamo cuocere anche dall’altro lato. Quando sono cotti li tiriamo su con il mestolo, oppure con una pinza, facendoli scolare su un vassoio coperti con carta assorbente da cucina. Solo a quel punto li saliamo e decidiamo come servirli.
Devono essere mangiati caldi, appena fatti. Se avanzano possono essere conservati per 2 o 3 giorni in frigo e scaldati nel microonde po nella friggitrice ad aria prima di portarli a tavola.

padella
Pasta cresciuta in padella ricettasprint