Ossido+di+etilene+%7C+altro+prodotto+contaminato+%7C+richiamo+immediato+FOTO
ricettasprint
/ossido-di-etilene-prodotto-contaminato-richiamo/amp/
News

Ossido di etilene | altro prodotto contaminato | richiamo immediato FOTO

Ennesima segnalazione che riguarda un prodotto alimentare con presenza di ossido di etilene in eccesso. Tutti i dettagli dal Ministero della Salute.

Ancora un richiamo per ossido di etilene in un prodotto Foto dal web

Continuano i richiami alimentari motivati dalla presenza di ossido di etilene. La contaminazione con questa sostanza presente in quantità eccessive in diverse tipologie di cibo sta andando avanti ormai dalla seconda metà dello scorso mese di settembre. Il tutto è da imputare a dei semi di sesamo raccolti in India ed esportati in diversi Paesi europei da una gran moltitudine di aziende.

Leggi anche –> Ossido etilene | richiamo urgente per un prodotto | FOTO

Le quali li impiegano poi tra gli ingredienti dei loro prodotti. Proprio in India ha avuto luogo la contaminazione da ossido di etilene, utilizzato come pesticida. E che i controlli sulla sicurezza hanno accertato essere presente in quantità eccessive. Da qui la necessità di provvedere ai richiami alimentari, molte volte con i prodotti già presenti sugli scaffali dei supermercati e dei negozi. L’ultima tipologia di merce ritirata è un condimento a base di sesamo, piazzata in diversi punti commerciali italiani. Il nostro Paese importa questo articolo alimentare dalla Germania, dove viene prodotto ad Unterhaching per Kikkoman Trading Europe Gmbh da Develey Senf & Feinkost Gmbh. Per riconoscere questo prodotto contaminato da semi di sesamo con ossido di etilene in eccesso è possibile fare riferimento a diversi dettagli.

Leggi anche —Ossido etilene alimenti | nuovi richiami urgenti | marca ed info | FOTO

Ossido di etilene, altro alimento contaminato: i dettagli

Anzitutto i numeri di lotto: L41 e L42, e la data di scadenza o termine minimo di conservazione. Rispettivamente 14/11/2021 e 23/09/2021. Questo condimento al sesamo è venduto in bottigline da 250 ml. Il Ministero della Salute, che ha diffuso una apposita notifica di richiamo, segnala quanto segue in merito a come comportarsi con questa merce edulcorata.

Leggi anche –> Fichi secchi | allarme per un lotto contaminato da aflatossine

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

“Non consumare il prodotto. Bloccarlo, segregarlo ed indentificarlo come non vendibile. Attivare la procedura di richiamo/ritiro dal mercato. La merce potrà essere distrutta direttamente in loco”. Per chi dovesse avere tale prodotto a casa, bisogna restituirlo subito per avere un rimborso. Il tutto senza la necessità di esibire lo scontrino, non richiesto in situazioni di urgenza come questa.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

Mia nonna la domenica preparava sempre la pasta alla puttanesca con la ricotta, non interrompo le tradizioni, mi piace vincere facile, piace a tutti

Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…

5 ore ago
  • News

Bere caffè a stomaco vuoto, il tuo medico ti dirà di smetterla: guarda che succede

Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…

6 ore ago
  • Contorno

Fresca, primaverile, completa e intrigante: c’è tutta la natura dentro questa insalata e in più non devi cuocere nulla, il nutrizionista ha detto che è top

Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Qualche carciofo e ti servo la cena perfetta senza carne, ma sfiziosa che se la divorano senza dire una parola

Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…

7 ore ago
  • Ricette Regionali

Buona e ricca d’olio come quella di mia nonna, con la parmigiana non si scherza

Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Che noia il petto di pollo, non se lo cucini così: diventa saporito e ci fai pure la scarpetta nel sugo

Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…

8 ore ago