Il Ministero della Salute ha ritirato un preparato addensante per dolci dal mercato a causa della presenza di ossido di etilene nella farina di carrube.

Gas dannoso trovato in alimenti
ossido di etilene

La scoperta è stata propizia ai fini della tutela della salute dell’utenza che ha acquistato l’addensante sotto inchiesta. Si tratterebbe, infatti, del preparato addensante per dolci L’Ov a marchio Molino Rossetto. Tempestivo l’intervento delle forze preposte per la sospensione de prodotto. Si tratterebbe infatti di presenza dell’ossido di etilene all’interno della fari8na di semi di carrube il cui prodotto sarebbe venduto in astucci da 22,5 grammi, contenenti tre buste da 7,5 grammi l’una. I lotti sospesi sono L21 061, L20 267, L20 181 e L20 163, e i termini minimi di conservazione 02/07/2022, 23/01/2022, 29/10/2021 e 11/10/2021 (EAN 8018211900301 ).

Ossido di etilene in preparato per dolci

ti piacerebbe anche:Integratori alimentari | richiamati altri 6 lotti di noto prodotto FOTO

ti piacerebbe anche:Integratori alimentari | sequestro per due prodotti pericolosissimi FOTO

Il Ministero della Salute ha ritirato dal mercato il prodotto addensante per dolci perché sarebbe stato rilevato nei semi della far8ina di carrube dell’o9ssido di etilene, una sostanza che si può trovare negli alimenti ma che risulta essere dannosa per la salute. Il prodotto in  questione è prodotto dalla Molino Rossetto Spa, il cui stabilimento si trova in provincia di Padova, precisamente a Pontelongo in via San Fausto, 98. Il ritiro dei lotti non è stata di certo una nota positiva per la produzione dell’addensante per dolci.

Ossido di etilene, ritirati altri prodotti dal mercato europeo

Stando a quanto deciso dalla Commissione europea, in via precauzionale, tutti i prodotti contenenti farina di carrube contaminata dall’ossido di etilene sarebbero stati ritirati dal mercato. Infatti, non solo questo addensante è un prodotto incriminato, ma anche altri tra burger, panna, yogurt e integratori alimentari sarebbero finiti bel mirino e ritirati dal mercato.

ti piacerebbe anche:Sospiri di Ozieri | I dolci sardi alle mandorle preparati in casa

ti piacerebbe anche:Sara Brancaccio verità scomode : che fine fanno i dolci preparati in video?

Ossido di etilene, di cosa si tratta

L’ossido di etilene è un gas che si usa nel campo alimentare e serve per disinfettare e sterilizzare, ma in Europa questa sostanza è vietata. Il motivo è perché arreca danni alla salute. Il problema si pone nel caso i prodotti sono lavorati nei paesi dove questa sostanza non è vietata, ed ecco che è possibile trovarne traccia. Agendo contro batteri, funghi e virus, viene particolarmente usato laddove non è vietato. E’ un disinfettante, quindi viene usato per la pulizia dei magazzini e luoghi di conserva dei cibi ed ecco che può contaminare i cibi stessi. Cancerogena e tossica, questa sostanza in Europa è stata vietata anche se purtroppo accadono casi come questi. Infatti capita che ingredienti provenienti da paesi che utilizzano ancora l’ossido di etilene vengono usati per la lavorazione dei nostri prodotti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.