Ossido+di+etilene+%7C+sequestro+urgente+per+maxi+contaminazione+FOTO
ricettasprint
/ossido-etilene-sequestro-urgente-maxi-contaminazione/amp/
News

Ossido di etilene | sequestro urgente per maxi contaminazione FOTO

Nota urgente ossido di etilene sequestro. Dal Ministero della Salute giunge una comunicazione urgente che riguarda una grave problematica.

Notifica ossido di etilene sesamo sequestro Foto dal web

Ossido di etilene ancora una volta presente in quantità superiori alla norma in dei semi di sesamo. Questo è il motivo che ha spinto il Ministero della Salute a richiedere il ritiro immediato dal commercio di un lotto destinato al settore dell’alimentazione. Lotto che è proveniente dall’India, dove la problematica in merito alla massiccia contaminazione da ossido di etilene è sorta.

Leggi anche –> Come conservare frutta e verdura | i trucchi per mantenerli a lungo

Il controllo qualità degli ispettori preposti ha portato dunque al sequestro dell’articolo alimentare che riporta la seguente denominazione. Si tratta del ‘Sesamo bianco origine India’, il quale reca come nome o ragione sociale dell’OSA ‘GE.CA Legumi s.p.a.’. Lo stabilimento di produzione è situato in indiana, il numero di lotto è il 1475/20. Come data di scadenza o termine minimo di conservazione è riportato il giorno 31/08/2022. Il prodotto è presente in sacchi da 25 kg.

Leggi anche –> Richiamo alimentare | ritiro dai supermercati per istamina in eccesso FOTO

Ossido di etilene sequestro, la cosa va avanti da mesi in tutta Europa

Nelle raccomandazioni a margine rilasciate dal Ministero della Salute si legge quanto segue. “Presenza di ossido di etilene superiore ai limiti di legge. Il prodotto non può essere commercializzato ma reso al fornitore”. Dal mese di settembre del 2020 molti prodotti che utilizzano questo ingrediente alterato hanno subito dei richiami alimentari urgenti.

Leggi anche –> Norovirus | contaminato prodotto ittico | tutti i dettagli FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

E si parla di centinaia e centinaia di prodotti, con la cosa che ha riguardato non solo il mercato italiano ma anche quello europeo in generale. Molti Paesi fra gli Stati membri dell’Unione Europea hanno dovuto fare i conti con dei semi di sesamo di provenienza indiana soggetti a contaminazione da questo pesticida. Con i relativi danni economici del caso, che ammontano a centinaia di euro per la mancata messa in commercio dei più svariati prodotti.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Sono tutti a dieta e pro verdure: preparo per cena gli hamburger di carote leggerissimi, li puoi cuocere anche un friggitrice ad aria

Cercare di mantenere la linea non richiede sforzi eccessivi quando si utilizza la fantasia: gli…

13 minuti ago
  • Dolci

Merenda da 180 kcal preparo i muffin alle mele genuini proprio come quelli delle nonne

Per la colazione o la merenda di tutti i giorni che ne dici di fare…

42 minuti ago
  • News

Bere acqua e sale al mattino, il nuovo social trend: risponde l’esperto

Un nuovo trend è arrivato sui social network durante gli ultimi mesi, il quale prevede…

1 ora ago
  • Finger Food

Da quando preparo le polpette di pollo filanti in casa si scatena l’inferno ogni volta ne vogliono tutti la razione doppia

Non sono semplici polpettine, queste sembrano croccette col ripieno filante, un mix di morbidezza e…

2 ore ago
  • News

Ciliegie tutto l’anno, ci sono riuscita con questo trucco infallibile

Adesso che la primavera è finalmente arrivata, la quale ha fatto da sfondo anche al…

2 ore ago
  • Primo piatto

Insalata di pasta leggerissima, ormai la mangio tutti i giorni e non ne posso fare a meno

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per un'insalata di pasta leggerissima, che puoi mangiare tutti…

3 ore ago