Continua la mandata di segnalazioni spiccate dal RASFF e dal Ministero della Salute riguardo alla problematica sulla presenza di ossido di etilene in dei prodotti da supermercato.
Ci sono diverse marche di yogurt soggette a questa problematica e che hanno visto un richiamo alimentare per diversi lotti individuati. L’ossido di etilene è un pesticida che viene impiegato in industria.
Ma da quasi un anno a questa parte però la sua presenza ha inquinato alcuni ingredienti usati molto di frequente in una gran moltitudine di articoli alimentari. I primi casi videro la contaminazione da ossido di etilene di semi di sesamo impiegati tanto per la realizzazione di alimenti dolci quanto di quelli salati.
Più di recente è invece della farina di semi di carrube ad avere conosciuto questa importante problematica. E che ha portato la Commissione Europea a stabilire d’ufficio che, con la presenza anche di tracce infinitesimali di ossido di etilene, qualsiasi prodotto non può essere ritenuto sicuro e deve essere tolto dal commercio.
Leggi anche –> Tumori | studio conferma | “L’abuso di alcolici espone al pericolo”
Nello specifico ora arrivano i seguenti casi di contaminazione da ossido. La lista seguente presenta articoli di diverse marche:
Leggi anche –> Ossido di etilene | richiamati alcuni yogurt Mila | i dettagli
Leggi anche –> Acqua minerale | contaminata quella di un marchio italiano | i dettagli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nel menù delle feste di Natale puoi anche aggiungere queste frittelle: sono così buone che…
La salsa tonnata a Natale, un classico. Preparerò le tartine e saranno super buone. Si,…
Con la zuppa della nonna perdi peso preparati alle feste di Natale, perderai peso e…
L’attenzione dei media, in queste ore, torna a concentrarsi su Antonella Clerici, che ha deciso…
Mangiare tutti i giorni alcuni alimenti molto diffusi, soprattutto perché a basso costo, riduce a…
Lo sai come rendere speciale le patate al forno? Ti basta poco, gioca con questa…