Padellata di carciofi pronta in 10 minuti, se non è buona ditemi voi quando. I carciofi sono uno dei contorni che più preferisco e son deliziosi in padella. 

Oggi prepariamo i carciofi, facciamo una bella padellata e prepareremo questo contorno sano e genuino, nonché molto gustoso che è perfetto condito solo con sale, olio e prezzemolo. I carciofi si cuoceranno nel brodo vegetale assumendo ancora più gusto senza quindi esagerare con i condimenti.

Padellata di carciofi

Un po’ di brodo vegetale e la cottura a fuoco dolce e così i nostri carciofi saranno belli morbidi, ma sodi. E’ un procedimento che ho provato e vi assicuro che la riuscita è perfetta, e la consistenza dei nostri carciofi adatta alle aspettative.

Padellata di carciofi

La ricetta può essere fatta sia con i carciofi freschi che potremo acquistare già puliti così da velocizzare il procedimento. Sono deliziosi sia caldi che freddi e sono ottimi per accompagnare secondi di carne ma non disprezzano il pesce. Adatti per ogni stagione dell’anno.

Ingredienti

4 carciofi
aglio
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
400 ml di brodo vegetale
sale

Padellata di carciofi pronta in 10 minuti, se non è buona ditemi voi quando. Procedimento

ricettasprint

Se non li abbiamo acquistati puliti, procediamo con la pulizia dei carciofi eliminando le foglie esterne dure e tagliandoli a metà per eliminare la barbetta interna. Sciacquiamoli e tagliamoli a spicchi. Immergiamo in acqua ghiacciata. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo a soffriggere due spicchi di aglio nell’olio e quando l’aglio sarà imbiondito aggiungiamo i carciofi con del prezzemolo tritato.

leggi anche:Teglia di carciofi e patate pronta in 20 minuti, come fate a non farla

Come fare la padellata di carciofi

Come fare la pizza margherita del pizzaiolo fatta in casa. Foto di Ricetta Sprint

Mescoliamo e lasciamo cuocere a fuoco vivace per 3/4 minuti. Aggiungiamo il brodo vegetale e copriamo facendo continuare la cottura per 10 minuti. Se al termine sono ancora dura lasciamo cuocere finché la nostra forchetta non ci dirà che sono cotti. A 2 minuti dalla fine della cottura, uniamo una manciata di prezzemolo tritato fine, il sale, mescoliamo bene e serviamo. Che bontà! Come dicevamo prima, questo è un contorno che appena fatto oppure tiepido o ancora il giorno successivo a temperatura ambiente è sempre buono e gradito.

leggi anche:Polpette di carciofi fritte pronte in 4 mosse, vi mangerete anche il piatto

leggi anche:Carciofi alla pastella di verdure, sgranocchiante idea dal connubio esplosivo di bontà

Avete dei carciofi piccolini? Allora fate una bella padellata e il contorno e subito pronto. Foto di Ricetta Sprint