Padellata di peperoni gratinati e il contorno diventa il piatto top per poter servire in tavola e gustarla in compagnia.

Una ricetta fresca che accompagna benissimo qualunque secondo soprattutto se decidiamo di preparare dei secondi a base di carne. La quantità che oggi vi propongo è adatta per quattro persone e vedrete che veramente sarà semplicissimo anche per quanto riguarda la scelta degli ingredienti basterà davvero aprire la dispensa e cercare, sicuramente troveremo ciò che ci serve.

peperoni al gratin
Padellata di peperoni gratinati e il contorno diventa il piatto top

I peperoni sono da sempre il contorno preferito dal morti soprattutto gli adulti ma anche i bambini non stanno disprezzando questa verdura fantastica che si presta a tantissime soluzioni. Che possa essere utilizzata come  contorno o come condimento per i nostri primi piatti, il sapore del peperone rosso inconfondibile soprattutto quando adesso aggiungeremo dei sapori mediterranei come olive capperi olio extravergine di oliva e tanto amore per la cucina. Andiamo a scoprire questa ricetta.

Padellata di peperoni gratinati

Giù con la padellata di peperoni per gratinarli e renderli ancora più gustosi. Questo contorno fa impazzire tutti.

Ingredienti

  • Tre peperoni grandi
  • olio extravergine di oliva
  • capperi
  • olive nere
  • pangrattato
  • sale

Padellata di peperoni gratinati e il contorno diventa il piatto top. Procedimento

Eccoci pronti per iniziare questa ricetta e per prima cosa dobbiamo lavare accuratamente i peperoni eliminando i filamenti e semi interni e tagliandoli a metà. Sciacquiamoli abbondantemente e poi mettiamoli su di un canovaccio pulito in modo che si asciughino un po’. Disponiamoli adesso su una teglia da forno ricoperta di carta forno e cuciamo a 250° per mezz’ora e quando li vedremo cotti li dovremo lasciar raffreddare completamente. Una volta raffreddati elimineremo la pelle esterna e ma mano li taglieremo a pezzetti. Esiste anche il modo di poterli cuocere in forno interi e quindi pulirli una volta che saranno cotti e ben raffreddati, ma io ho immaginato di pulirli anticipatamente.

leggi anche:Pollo alla romana con tantissimi peperoni la ricetta più facile del mondo

Come fare la padellata di peperoni gratinati

Peperoni e tonno stasera gli involtini saranno sorprendenti. Foto di Ricetta Sprint
capperi

Dipende da come ci troviamo maggiormente. In ogni caso i peperoni devono essere cotti e ben puliti con la pelle esterna eliminata. Una volta giunti a questa conclusione aggiungiamo in padella un filo di olio e metteremo dentro le olive nere denocciolate e i capperi e con la padella sul fuoco lasceremo cuocere con i peperoni per circa 10 minuti. Attenzione i capperi vanno dissalati. Durante la cottura vedremo che i peperoni cacceranno il loro sugo e quando questo inizierà ad asciugarsi inizieremo a cospargere di pangrattato realizzando la gratinatura. Un paio di minuti ancora e il nostro contorno sarà pronto.

leggi anche:Peperoni ripieni al formaggio: niente di più buono, portiamo in tavola un piatto che nessuno si aspetta

leggi anche:Come riempire i peperoni e farli risultare leggeri con questo ripieno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.