Un dolce di alta pasticceria a casa nostra, con tutti i passaggi giusti: con le palle di cioccolato bianco nessuno rimarrĂ  deluso

Spettacolari e buonissime, le palle di cioccolato bianco sono un dolce non complicato da preparare se sappiamo seguire l’ordine giusto e se abbiamo sotto mano gli strumenti giusti.

palle di cioccolato
ricettasprint

In particolare ci servono un termometro da cucina e degli stampini in silicone a forma di sfera. Un’idea interessante anche da regalare a Natale.

Palle di cioccolato bianco, la ricetta passo dopo passo

In molte versioni, queste palle di cioccolato bianco sono decorate con frutti di bosco misti. Ma a Natale non li troviamo, quindi abbiamo evitato.

Ingredienti:
4 dischi di pasta frolla al cacao
300 g cioccolato bianco
gelato alla vaniglia
Per la ganache
250 g cioccolato fondente al 70%
250 g panna

Preparazione: palle cioccolato

ricettasprint

Portiamoci avanti con il lavoro cucinando la pasta frolla al cacao che sarĂ  la base per le nostre palle di cioccolato bianco. Possiamo utilizzare questa ricetta che funziona sempre.
Quando la frolla al cacao è pronta lasciamola raffreddare e passiamo al resto degli ingredienti. Il primo lavoro da fare con il cioccolato bianco è quello di temperarlo in modo da avere una palla perfetta alla fine.

Visto che la nostra cucina non è quella di un pasticcere professionista, usiamo questo metodo. Prendiamo il cioccolato bianco e tagliamolo a scaglie. Poi dividiamolo così: 200 grammi li facciamo fondere a bagnomaria, fino ad una temperatura di 40° (ecco perché è importante avere un  termometro da cucina sotto mano) e versiamo in una scodella. A quel punto aggiungiamo il resto del cioccolato al latte tenuto da parte e arriviamo fino ad una temperatura di 28°.

Prendiamo i nostri stampi a forma di sfera e versiamo 5-6 cucchiai di cioccolato (dipende da quanto è grande il cucchiaio) in ognuno. Chiudiamoli e facciamoli roteare in modo che il cioccolato sia perfettamente distribuito all’interno senza creare scalini.
La fase successiva è quella della solidificazione. A casa nostra basterà lasciare le sfere per 5 ore in  frigorifero e saremo tranquilli.

ricettasprint

Quando siano quasi alla fine del tempo di attesa dobbiamo fare altre due operazioni. La prima è la ganache al cioccolato: con un coltello tagliamo a scaglie il cioccolato fondente e scaldiamo in un pentolino la panna fino a quando arriva al bollore.
Poi aggiungiamo il cioccolato e mescoliamo, lontano dal fuoco. Quando la ganache è pronta versiamola in un boccale e teniamola da parte per completare il dolce, ma controlliamo che sia almeno a 50°.

Leggi anche: Ciambella ai fichi e pistacchi: il dolce che non puĂ² assolutamente mancare in questa stagione

Secondo lavoro? Scaldiamo nel microonde una ciotola con il fondo liscio che useremo per sciogliere una parte della sfera e ottenere il magico effetto delle palle di cioccolato bianco.Riprendiamo le sfere dal frigorifero e sfregiamo ognuna con delicatezza sul fondo caldo della ciotola in modo da avere un cerchio ben disegnato nella parte inferiore della sfera.

Infine è arrivato il momento di comporre. Prendiamo il piatto di servizio e mettiamo al centro un disco di frolla al cacao, largo quando la sfera. Poi appoggiamoci sopra una pallina di gelato alla vaniglia (o al gusto che abbiamo scelto) e ricopriamo con la sfera di cioccolato bianco. Se la ganache si è raffreddata troppo, scaldiamola riportandola a temperatura e versiamola all’ultimo sulla sfera.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint