Prepareremo per il dessert dopo cena, dei bocconcini favolosi, ecco le Palline croccanti di cereali e frutta secca, così buone che uno tira l’altra!

Sogni mai di assaporare un dolce così delizioso che ti fa gioire ad ogni morso? Beh, le Palline croccanti di cereali e frutta secca sono proprio quello che stai cercando! Pieni di sapore, croccanti all’esterno e morbidi all’interno, questi piccoli capolavori hanno tutto ciò che si può desiderare da un dessert, grazie alla combinazione irresistibile di fiocchi di avena, cereali misti, frutta secca e biscotti secchi, e ad una travolgente copertura di delizioso cioccolato fuso al latte, così buone da perdere la testa.

Palline croccanti di cereali e frutta secca 03092023 ricettasprint
Palline croccanti di cereali e frutta secca 03092023 ricettasprint

Così golose che una tira l’altra non solo perché sono incredibilmente gustose, ma anche perché sono così facili da preparare che non potrai fare a meno di volerne sempre di più. Una bontà con cui riuscirai a conquistare il palato di tutti tanto da lasciarli senza parole! Se poi ti piace proprio esagerare, le puoi anche rendere più irresistibili aggiungendo ulteriore granella di frutta secca per rivestirle esternamente, aumentando csì il senso di croccantezza e rendendole a dir poco stupefacenti. Se poi vuoi limitare le calorie, puoi optare per del cioccolato fondente in sostituzione di quello al latte e aumentare la dose di fiocchi di avena, diminuendo la quantità di frutta secca, sicuramente saranno buonissime ma ti sentirai meno in colpa dopo averle mangiate!

Oggi ti voglio stupire, prepareremo come dessert dopo cena dei bocconcini favolosi, le Palline croccanti di cereali e frutta secca, sono davvero irresistibili!

In poche parole, queste palline diventeranno il tuo dessert preferito, anche perchè si preparano in pochissimi minuti ed è perfetto per ogni occasione. In più, è uno di quei dolci in cui puoi davvero scatenare la tua creatività personalizzandole come meglio preferisci, dal tipo di cereali alla frutta secca ma anche al tipo di cioccolato, così che ogni volta saranno diverse e sempre più golose. Quindi cosa stai aspettando? Prepara gli ingredienti e realizziamole insieme. Iniziamo subito!

Leggi anche: Palline con cioccolato cocco e ricotta, la ricetta sfiziosa dell’ultimo minuto
Leggi anche: Palline di pane fritte: qualche euro, e la cena è subito pronta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti

100 g di fiocchi di avena
150 g di cereali misti (ad esempio riso soffiato o corn flakes)
100 g di frutta secca tritata (ad esempio noci, mandorle, nocciole)
100 g di biscotti secchi sbriciolati
200 g di cioccolato fuso al latte
50 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione delle Palline croccanti di cereali e frutta secca

Per realizzare questa incantevole bontà, inizia col versare in una ciotola grande, i fiocchi di avena, i cereali misti, la frutta secca tritata e i biscotti secchi sbriciolati. Aggiungi anche le gocce di cioccolato fondente e le noci tritate.

biscotti secchi 03092023 ricettasprint
biscotti secchi 03092023 ricettasprint

Scaldate il cioccolato al latte a bagnomaria o nel microonde fino a quando non diventa completamente fuso e liscio e versalo nella ciotola degli ingredienti secchi, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Metti il composto in frigorifero per circa 30 minuti, o fino a quando non diventa abbastanza solido da poter essere lavorato con le mani.

noci 03092023 ricettasprint
noci 03092023 ricettasprint

Prendi poi piccole porzioni di impasto per volta e crea delle palline della dimensione di una noce. Sistemale su un vassoio rivestito con carta da forno e mettile in frigorifero per almeno un’ora, o fino a quando non si solidificano completamente. Una volta che le palline sono ben fredde, saranno pronte da poter essere gustate. Buon appetito!

cioccolato fuso 03092023 ricettasprint
cioccolato fuso 03092023 ricettasprint