Le palline di riso con verdure sono un piatto veramente sprint: si preparano in pochissimo tempo e si possono utilizzare come più desiderate. Potete introdurle come antipasto oppure come finger food per un aperitivo. E’ anche un modo simpatico di proporre le verdure ai bambini: insomma, una ricetta davvero utile! Potrete variare le verdure usando quelle che più vi piacciono: vediamo insieme il procedimento per realizzarle!
Potrebbe piacerti anche: polpette di patate e salsicce
Ingredienti
500 gr di riso bollito e raffreddato
300 gr di zucchine
per realizzare le palline di riso con verdure, la prima cosa da fare è preparare il ripieno. Tagliate le zucchine e le carote a pezzetti dopo averle lavate e spuntate. In una padella versate il burro e l’aglio tritato finemente, poi unite le verdure, salate e pepate e rosolate per qualche minuto.
A questo punto prendete il riso e ponetelo in una ciotola. Unite Le due uova leggermente sbattute con un po’ di sale e pepe, il parmigiano grattugiato e le verdure sgocciolate dal sugo. Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere una consistenza morbida e non appiccicosa: se necessario aggiungete un po’ di pangrattato al impasto per evitare che sia troppo molle. Formate con le mani le vostre palline di riso e friggetele in abbondante olio di semi bollente.
Quando saranno ben dorate, scolatele e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servitele ben calde con un pizzico di sale e pepe.
Potrebbe piacerti anche: palline di patate con pancetta
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…