La sfoglia e la brisèe sono troppo grasse per la mia dieta, ma non rinuncio ad una torta di verdure: morbida e saporita, semplicemente deliziosa

Niente pasta sfoglia per la mia torta salata e nemmeno brisée. Da quando sono a dieta ho tolto tutto il burro fino a nuovo ordine, ma in casa avevano voglia.

Pan brioche di verdure
Pan brioche di verdure ricettasprint

Allora serve una soluzione diversa e più leggera, senza perdere nulla nel gusto che avevi in mente. Il risultato è perfetto: sono soltanto 210 calorie a porzione, ma nessuno capirà che è un piatto dietetico.

Pan brioche di verdure, non c’è solo il forno per cuocerlo

Il bello di questa ricetta è la sua versatilità: per il ripieno puoi usare le verdure che vuoi seguendo la stagionalità dei prodotti. Ma soprattutto, oltre al forno questo pan brioche di verdure può essere anche cotto nella friggitrice ad aria.

Ingredienti:
200 g farina 00
50 g farina Manitoba
2 uova medie
150 g yogurt bianco magro
2 cucchiai di latte intero
20 g lievito istantaneo per preparazioni salate
2 zucchine
1 melanzana lunga
1 cipolla rossa
40 g parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
2 cucchiai di maggiorana

Preparazione:passo passo Pan brioche

yogurt
Pan brioche di verdure ricettasprint

Setacciamo in una ciotola le due farine. Aggiungiamo le uova intere e lo yogurt, tenuti a temperatura ambiente. Poi anche il latte, anche questo non freddo, 10 grammi di sale fino e il lievito per preparazioni salate.
Mescoliamo tutto con una frusta a mano e ci fermiamo solo quando la base del nostro pan brioche con verdure è ben amalgamata. Importante è che non faccia grumi, perché durante la cottura in forno di deve compattare.

leggi anche:Ma perchè mangiare i fagiolini lisci così e basta quando puoi gustarli molto più buoni, aggiungendo queste

leggi anche:Come avere i fagiolini sempre freschi in casa, semplice basta fare così e mi ringrazierai

Passiamo alle verdure. Spuntiamo le melanzane e le laviamo bene. Quindi le passiamo nei fori larghi di una grattugia e quello che otteniamo lo schiacciamo bene con le mani. Devono perdere tutta la loro parte liquida.
Spuntiamo anche la melanzana, la peliamo e la laviamo. La tagliamo a fette e poi a dadini. Sbucciamo anche la cipolla e la tritiamo finemente, oppure la facciamo a fettine sottili, dipende dalla consistenza che vogliamo.

melanzane
Pan brioche di verdure ricettasprint

Prendiamo uno stampo rotondo da 22 cm e copriamo la base con un foglio di carta forno. Versiamo metà dell’impasto per il pan brioche salato, poi le nostre verdure. Saliamo leggermente e insaporiamo con la maggiorana tritata. Nel caso, vanno benissimo anche altre erbe aromatiche a nostro piacere.

Copriamo con l’altra metà dell’impasto e lo compattiamo. Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo lo stampo nella griglia centrale. Lasciamo cuocere per 35-40 minuti, ma prima di sfornare spargiamo sulla superficie il parmigiano grattugiato. Ancora 5 minuti, per farlo sciogliere, e tiriamo fuori. Poi aspettiamo che il pan brioche alle verdure sia tiepido, lo sforniamo e lo appoggiamo sul piatto di servizio.

parmigiano
Pan brioche di verdure ricettasprint