Ricetta irresistibile e soffice, il Pan brioche soffice con ripieno salato veloce e semplice ricetta ideale anche per le grandi occasioni
Ecco una sfiziosa e veloce ricettina soffice come una nuvola dal ripieno di salumi e formaggi il Pan brioche soffice con ripieno salato, perfetto da preparare per tante occasioni, anche il tempo prima, perché resta morbidissimo per giorni, facilissimo da preparare e soprattutto potete farcirlo come più vi piace, l’unica consiglio è di evitare cose troppo acquose, tipo la mozzarella, per evitare di bagnare troppo l’impasto, dato che é veramente leggerissimo, per il resto, libero spazio alla fantasia. Non perdiamo altro tempo e vediamo insieme come prepararlo velocemente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pan brioche al latte con impasto senza uova | colazione senza pensieri
Oppure: Pan brioche vegano con crema pasticciera vegana | Goloso
Ingredienti:
400 ml di acqua tiepida
100 ml di olio di semi di girasole
Per preparare questa soffice bontà, per prima cosa versate in una ciotola (classica o planetaria o bimby) gli ingredienti liquidi, quindi l’olio, l’acqua e il latte tiepidi e all’interno sciogliete il lievito e aggiungete infine anche lo zucchero e il miele, mescolate per bene e lasciatelo riposare 10 minuti.
Riprendete l’impasto e aggiungete le due farine e il sale, impastate per una decina di minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, dopodiché coprite la ciotola con pellicola trasparente e fatelo lievitare per circa 1 ora o più, (dovrà raddoppiare di volume)
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto, lavoratelo leggermente, schiacciate leggermente la pagnotta e disponete al suo interno i formaggi filante (mi raccomando non acquosi) e i salumi, avvolgetelo su se stesso e mettetelo a lievitare per la seconda volta, in uno stampo rettangolare, (va bene anche quello del plumcake) per 1 ora ancora.
Trascorso l’ultimo tempo di lievitazione, preriscaldate il forno a 180° per 20 minuti, ed ecco pronta la vostra soffice bontà tutta da gustare, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mancano pochissimi giorni al Natale e io sono già alle prese con la spesa da…
Ciambella di Natale questo sarà il dolce delle feste, non compro più panettone artigianale costa…
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…