Pan brioche alla vaniglia - Ricettasprint.it
Pan brioche alla vaniglia – Ricettasprint.it

Il pan brioche alla vaniglia senza uova è un dolce morbido e profumato, dall’aroma caratteristico della deliziosa bacca che lo rende ancor più buono. E’ perfetto per la merenda e la colazione, in realtà è così invitante che vorreste mangiarlo a tutte le ore!

Potrebbe piacerti anche: plumcake al latte condensato

Ingredienti

400 g farina 0
180 ml Latte
40 g Burro
100 g zucchero semolato
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Una bacca di vaniglia
Per il lievitino:
100 ml Latte
100 g farina 0
5 g di lievito di birra fresco

Preparazione del pan brioche alla vaniglia

Per realizzare questo dolce, iniziate realizzando il lievitino. Prendete una ciotola e versate il latte a temperatura ambiente. Prelevatene un mestolino e scaldatelo, poi scioglietevi il lievito mescolando.

Versate anche il lievito sciolto nel latte nella ciotola, aggiungete la farina ed impastate brevemente: ottenuto un composto fluido, copritelo con la pellicola e fate lievitare un’ora.

Intanto versate il latte per l’impasto principale in un pentolino. Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semini: aggiungeteli al latte insieme all’estratto di vaniglia e scaldate leggermente mescolando. Spegnete e lasciate intiepidire.

Trascorso il tempo necessario, prendete il lievitino e trasferitelo in una ciotola capiente. Aggiungete la restante farina, il latte e lo zucchero ed impastate.

Infine aggiungete il burro morbido a pezzetti, incorporandolo poco alla volta. Formate un panetto e mettetelo a lievitare coperto con la pellicola per circa 4 ore, al riparo da correnti d’aria.

treccia alla Nutella

Riprendete l’impasto e adagiatelo in uno stampo da plumcake, poi copritelo con un canovaccio pulito e fate lievitare ancora un’ora in forno spento con la lucina accesa. Infine spennellate la superficie con un pò di latte e cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti posizionandolo sul ripiano medio-basso. Spolveratelo con zucchero a velo e servitelo!

Pan brioche alla vaniglia - Ricettasprint.it
Pan brioche alla vaniglia – Ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: creme brulee allo yogurt greco con vaniglia

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore