Un dolce dalla consistenza morbida, tipo quella di un plum cake, e con un odore delizioso: è il pan di limone fatto, in casa, ricetta adatta per tutti

torta al limone
Pan di limone ricettasprint

Normalmente all’interno di un dolce troviamo la scorza degli agrumi oppure il loro succo., Ma avete mai pensato di metterli tutti interi, polpa e buccia compresi? Questo è uno dei segreti per il pan di limone fatto in casa, una torta dalla consistenza morbidissima e con un profumo che avvolge piacevolmente tutta la casa.

ti piacerebbe anche:Torta tenerina light, dolce morbido e leggero senza grassi in aggiunta

ti piacerebbe anche:Tenerina alle fragole e cacao, torta dal cuore morbido e delicato

Ideale per tutte le ora del giorno dalla colazione fino alla cena, il, pan di limone è molto semplice da preparare, per un impasto velocissimo., L’importante è scegliere i limoni giusti: non trattati e se possibile anche biologici.

INGREDIENTI

Ingredienti
250 g farina 00
2 limoni
3 uova
250 g zucchero semolato
80 ml olio di semi
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Pan di limone fatto in casa, prepariamo anche la glassa

Adesso vi spieghiamo come si prepara l’impasto del pan di limone, come cuocerlo ma anche come decorarlo con una deliziosa glassa al limone e miele.

 

Preparazione

ricettasprint

Lavate bene i limoni, asciugateli con un canovaccio, tagliateli a fettine ancora con la buccia e poi metteteli nel boccale del mixer. Fate andare la macchina fino a quando non saranno frullati per bene, formando una purea e poi tenete da parte.
In una ciotola versate le uova e lo zucchero, poi montate tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. A quel punto unite l’olio e mescolate con un cucchiaio di legno oppure una spatola da pasticceria.

ricettasprint

Quindi unite tutta la farina già setacciata e il lievito in polvere per dolci amalgamando il composto.
Infine aggiungete anche la purea di limoni e mescolate per ottenere una base omogenea.
Versate l’impasto del pan di limone in uno stampo, possibilmente a cerniera, imburrato e infarinato (oppure con un foglio di carta forno) e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio o una spatola da cucina

Cuocete il vostro pan di limone farro in casa nel forno preriscaldato ventilato a 170° per 40-45 minuti, fino a quando la torta è cotta, verificando con la prova stecchino. Sfornate e fatelo raffreddare completamente prima di servirlo.

ti piacerebbe anche:Tenerina alla zucca e zucchero a velo, una soffice bontà

ti piacerebbe anche:Torta Tenerina con frutta secca (senza lievito)

Il pan di limone cucinato così è perfetto, ma potete ulteriormente arricchirlo con una glassa semplice sempre a base di limone. Servono 2 limoni, 50 g di zucchero e 50 g di miele.
Dovete grattare la scorza dei limoni e poi spremere il succo versandolo in un pentolino insieme al miele e allo zucchero.
Mescolate bene e fate cuocere questo sciroppo per circa 10 minuti a fuoco lento fino a quando inizierà ad addensarsi. Spegnete il fuoco e aspettate un paio di minuti. Poi unite anche la scorza dei limoni grattugiata e versate tutto sul pan di limone livellando bene.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint