Il pan di spagna con il lievito è una preparazione che vi consentirà di avere una morbida e profumata base per le vostre torte farcite. Sarà delizioso con un pò di marmellata oppure arricchito con creme più ricche. Inoltre potrà essere anche l’idea per un dolce da colazione o merenda semplice e genuino. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: crema pasticcera cremosa al cioccolato
Ingredienti
Uova 5
Zucchero 300g
Farina 00 300g
Per realizzare questo dolce, iniziate separando i tuorli e gli albumi. Montate i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Successivamente montate anche gli albumi a neve fermissima, incorporando il restante zucchero. Unite i tuorli agli albumi delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Setacciate insieme farina, lievito e vanillina e versateli poco alla volta nel composto di uova, fino ad incorporarli del tutto, alternando con il latte a filo.
Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di circa 24 centimetri, versate l’impasto e cuocete in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura. Fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e farcirlo, oppure servitelo così con una spolverata di zucchero a velo!
Potrebbe piacerti anche: crema golosa al torrone
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…