Il Pan di Spagna con crema di ricotta è un dolce genuino che può essere fatto in qualsiasi momento. Seguendo le varie ricette del Pan di Spagna a seconda dei gusti.
Sappiamo che il Pan di Spagna ha una sola ricetta, quella tradizionale che lo vede crescere soffice e molto alto. Bene, ci sono anche molte varianti di questo fantastico dolce, semplice e gustoso, oggi vi presentiamo la ricetta classica e lo farciremo con crema di ricotta.
ti piacerebbe anche:Pan di spagna Dukan, soffice bontà leggera
ti piacerebbe anche:Pan di Spagna pistacchio | Ricetta senza lievito semplice e veloce
ti piacerebbe anche:Delizia all’arancia, il pan di spagna con mousse al cioccolato e bavarese all’arancia
ti piacerebbe anche:Pan di Spagna al microonde, veloce e ugualmente buono
In una ciotola battiamo le uova con il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Usiamo lo sbattitore elettrico e lavoriamo per 20 minuti unendo lo zucchero pian piano senza mai smettere di lavorare.
Dopo i 20 minuti uniamo la farina un cucchiaio per volta. Mettiamo l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e inforniamo a 160 g per 30 minuti circa.
Lasciamo riposare nel forno spento per 10 minuti con lo sportello semi aperto. Tagliamolo a metà e prepariamo la farcia. Prendiamo la ricotta e sgoccioliamola bene, poi in un pentolino mescoliamola allo zucchero con le fruste elettriche finché non si formi una crema soffice e spumosa. Per decorare se gradiamo possiamo spalmare uno strato di crema di ricotta sulla superfice del nostro dolce.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…
Croissant ripieni con quello che vogliamo e preparati con le nostre mani: cucinare per gli…
Ci sono tante ricette che possiamo mettere in atto per recuperare il panettone avanzato dalle…
Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c'è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai…
I finocchi pastellati li prepari con pochissimi euro e pochi ingredienti perfetti da inserire nel…
A Natale l'arrosto è tradizione, ditemi in quale tavola non lo trovate, con la sua…