Quando parliamo di pancake parliamo del dolce tipico americano che può essere realizzato condito e gustato con diversi sciroppi creme o confetture. Ma se invece parliamo di soufflé?

soufflé giapponesi come i pancake
Pancake soufflé

Se parliamo di soufflé, parleremo di quei dolci gustosi morbidi da cuore morbidissimo. Bene adesso uniamo la parola pancake a quella soufflé. Cosa ne verrà fuori? Verrà fuori un dolce squisito e soffice come non mai e che potremmo gustare in qualsiasi momento.

Pancake soufflé

ti piacerebbe anche:Pancake cannella e banana | Leggeri, soffici e morbidi

ti piacerebbe anche:Pancake soffici al cocco | profumati e pronti in 10 minuti

Ingredienti

  • 40 g farina
  • 100 g albume
  • 30 g latte
  • vaniglia un cucchiaino
  • tuorli due
  • lievito per dolci
  • 2 g zucchero
  • 25 g burro

ti piacerebbe anche:Pancake leggeri, la colazione o merenda perfetta per restare in forma

ti piacerebbe anche:Pancake proteici con albumi | Dolcetti semplici e velocissimi

Pancake soufflé, il dolce americano ma dal cuore tenero. Procedimento

Via con la preparazione dei soufflé pancake. Per prima cosa prendiamo una ciotola e versiamo dentro gli albumi che li metteremo nel freezer fino a che non vedremo che si stanno quasi per ghiacciare. 10 minuti e il tempo adatto. A parte in un altro recipiente mettiamo i tuorli, il latte e con una frusta mescoliamo, uniamo l’estratto di vaniglia e quindi la farina. Mescoliamo energicamente ancora con la frusta meglio se elettrica e aggiungiamo anche il lievito continuando ad amalgamare gli ingredienti, poi prenderemo gli albumi dal freezer li monteremo aggiungendo lo zucchero un po’ per volta. Aggiungiamo il composto di albumi a quello dei tuorli, ma non del tutto, conserviamone una parte. Mescoliamo energicamente con le fruste e poi aggiungeremo pian piano l’altra parte di albume montato e mescoleremo questa volta con una spatola la basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Come si preparano i pancake soufflé

Prendiamo una padella antiaderente e aggiungiamo del burro riscaldandola sul fuoco fino a raggiungere la giusta temperatura. Metteremo una quantità di impasto con l’aiuto del cucchiaio e copriremo con un coperchio. Facciamo cuocere per qualche minuto da un lato e dall’altro. Circa due minuti è il tempo adatto, poi toglieremo il coperchio e aggiungeremo un altro cucchiaio di impasto sopra ciascun pancake. Ricordiamo di mettere una goccia d’acqua nella padella quando procederemo con la cottura prima di coprire. Quattro minuti e saranno pronti per essere girati dall’altra parte. Aggiungiamo, se necessario, ancora qualche goccia d’acqua e continuiamo la cottura. Adesso possiamo impiattare e condire come più gradiamo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.