Oggi prepariamo il pancotto, una semplice ma deliziosa ricetta di recupero che serve anche per rimettersi in sesto dopo i bagordi delle feste.
Il Pancotto è un primo piatto ricco di sapore ma non di calorie, ideale nella stagione autunnale e invernale se mangiato caldo. Ma l’idea vincente è quella di proporlo anche d’estate, freddo o a temperatura ambiente, per una cena diversa.
Rappresenta la classica ricetta povera, di recupero anche perché richiede pochissimo ingredienti. Un risparmio per le vostre tasche, ma anche un’esplosione di gusto. Perché tante volte è nella semplicità che riusciamo ad apprezzare i veri sapori. Un primo piatto perfetto anche per i vostri bambini, con un grosso vantaggio. Preparatelo in anticipo, anche la sera prima, e poi tenetelo in frigo. Sarà sufficiente tirarlo fuori poco prima del servizio e scaldarlo
Potrebbe interessarti anche: La zuppa di zucca e lenticchie deliziosa minestra di legumi e verdure
Pane raffermo, brodo, parmigiano e uova. Bastano questo quattro ingredienti per preparare un piatto che è come una dolce carezza. Vediamo insieme i passaggi.
Ingredienti:
600 g di pane raffermo
2 tuorli
Preparazione:
Cominciate preparando il brodo di carne. Se avete dei pezzi freschi per il bollito, tipo il muscolo, la testina, anche meglio. Altrimenti aggiustatevi con il dado.
Quando è pronto, tagliate il pane a tocchetti più o meno delle stesse dimensioni in modo che cuocia allo stesso modo e nello stesso tempo.
Quindi mettetelo in una pentola capiente e versatevi sopra il brodo fino a quando non lo avrete coperto tutto. Poi fatelo riposare per almeno 30-40 minuti.
A quel punto mettete la pentola su fuoco medio e portate ad ebollizione. A quel punto togliete il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 50 minuti, girando ogni tanto con un mestolo solo per non far attaccare il pane.
A cottura quasi ultimata, il pane dovrà risultare disfatto bene e formare una cremina con il brodo. Assaggiate e se è il caso regolate di sale. In una ciotola mescolate i tuorli con il parmigiano, un pizzico di sale e un po’ di noce moscata. Quindi uniteli al pancotto mescolando velocemente per non far cuocere le uova
Servite il pancotto ancora caldo, con un giro d’olio nel piatto.
Può capitare molto piĂą spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…