Pane condito al forno | Ricetta saporita e veloce di bell’effetto

Il Pane condito al forno è una delizia bella e facile da preparare che stupirà tutti. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricettasprint.

Pane condito al forno - ricettasprint
Pane condito al forno – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Torta nuvola alla crema, ricetta Bimby | La torta soffice per la colazione

Potrebbe piacerti anche: Pane croccante aromatizzato al forno, una vera delizia

  • Ingredienti
  • 100 g di scamorza
  • un pizzico di origano
  • olio d’oliva q.b.
  • 1 filone di pane da 500 g
  • 4 pomodori
  • 100 g di prosciutto cotto
  • un pizzico di peperoncino

Pane condito al forno, procedimento

Per prima cosa fate dei tagli profondi dello stesso spessore sul pane stando attenti però che tutte le fette che avete realizzato rimangano attaccate alla base del filone. Lavate sotto un getto d’acqua corrente i pomodori e fateli asciugare. Sul tagliere, riducete i vegetali rossi a rondelline sottili, ma non troppo, ed infilatele in modo alterno nelle fessure sul filone premendole verso il fondo.

Pane condito al forno - ricettasprint
Pane condito al forno – ricettasprint

Versate in un mixer cucina il formaggio tagliato a pezzettini ed il prosciutto cotto sminuzzato. Frullate gli ingredienti per avere un composto omogeneo senza coauguli che verserete in una zuppiera. Con un cucchiaio, inserite la farcitura in ogni fessura che avete realizzato nel pane prestando molta attenzione a non rompere le fette. Infilate in ogni spazio tra le fette le ultime fettine di pomodoro che vi sono rimaste. Ungete la crosta con dell’olio secondo vostro gradimento e spolverate la superficie unta del filone farcito con l’origano ed il peperoncino a vostro piacimento. Mettete in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Procedete con la cottura in modalità grill per altri 5 minuti. Quando la crosta del pane sarà diventata dorata e il formaggio inizierà a fare capolino dalle fessure del filone, ecco il vostro pane farcito è pronto. Estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Mettetelo su un bel vassoio da portata e servitelo ancora tiepido. Ma adesso gustatevi una fetta di questa delizia salata dal sapore ricostituente e genuino.

Pane condito al forno - ricettasprint
Pane condito al forno – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Pane indiano Naan fatto in casa, per accompagnare i tuoi piatti etnici

Potrebbe piacerti anche: Calzoni ripieni, ricetta Bimby | Buoni sia fritti che al forno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *