Il pane di semola a lunga lievitazione è una preparazione soffice e spumosa, con una crosta croccante e fragrante che rilascia un delizioso profumo ad ogni assaggio. Vediamo insieme come realizzare questa bontà con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pane pizza alla siciliana ricetta gustosa e veloce
Ingredienti
600 g di semola rimacinata
400 ml di acqua
Per realizzare questa ricetta, iniziate scaldando leggermente un bicchiere d’acqua. Sbriciolate e sciogliete il lievito e setacciate la farina in una ciotola capiente. Praticate un buco al centro e aggiungete il malto d’orzo. Iniziate a versare l’acqua con il lievito ed incorporare la farina. Unite un pizzico di sale, poi procedete aggiungendo la restante acqua a temperatura ambiente, solo se la precedente sia stata completamente assorbita.
Fatto ciò trasferite l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo ancora fino a formare un panetto e mettetelo in una ciotola ben unta e coperta con la pellicola. Trasferite in frigorifero, nella parte bassa e fate lievitare tutta la notte. Riprendetelo e lasciatelo riposare una mezz’oretta a temperatura ambiente, poi impastatelo formando un filone e posizionatelo su un canovaccio.
Lasciatelo lievitare per altre 6 ore, in modo che possa raddoppiare il suo volume. Trascorso il tempo necessario adagiatelo su una leccarda rivestita di carta da forno e cuocete a 200 gradi per circa un’ora e un quarto. Sfornatelo e fatelo compoletamente raffreddare prima di servirlo.
Potrebbe piacerti anche: Pane dei Santi | ricetta Toscana per onorare inizio novembre
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…