Il pane fatto in casa è una tradizione del passato che non dovrebbe mai essere abbandonata. Il gusto del pane fatto in casa nasconde dei segreti.
Il pane fatto in casa è una bontà a cui non si dovrebbe rinunciare. Una tradizione che non dovrebbe essere persa e che purtroppo nella frenesia quotidiana, invece, viene talvolta dimenticata. Ma quali sono i segreti di un perfetto risultato? Come si può immaginare, i segreti di una buona riuscita sono la lavorazione, lievitazione e la cottura. Ma andiamo per gradi. E’ fondamentale utilizzare una farina che sia poco raffinata come la farina di tipo zero o di tipo uno. Questa contiene una quantità di glutine superiore che rende l’impasto (maglia glutinica) più elastico e permette quindi una lavorazione e riuscita eccellente.
ti piacerebbe anche:Pane ai cereali con speck | perfetto per una pranzo veloce
ti piacerebbe anche:Torcetti di pane al burro | Una ricetta facile e veloce
Alla base di un ottimo pane fatto in casa vi è senza ombra di dubbio la lievitazione. Questa non solo dipenderà dall’ambiente e la temperatura di casa, ma dipenderà dal tipo di lievito utilizzato. Se utilizzeremo il lievito madre, questo esigerà una lievitazione dell’impasto maggiore (4 o 5 ore) mentre se utilizzeremo il lievito di bitta, allora basteranno 2 o 4 ore. Il composto al termine della lievitazione dovrà avere un volume raddoppiato. Prima di procedere ad infornare il nostro pane, però, dobbiamo attendere una seconda lievitazione. Al termine della prima daremo la forma che desideriamo la nostro impasto, e lo metteremo al lievitare ancora per 3 o 3 ore se si tratta di lievito madre e un’ora se si tratta di lievito di birra. Poi inforneremo.
Il pane fatto in casa necessita di una cottura in forno statico e non in forno ventilato. La temperatura non dovrà essere troppo elevate onde evitare che di cuocia troppo esternamente e resti crudo all’interno. Al termine della cottura il pane dovrà essere subito sfornato per evitare che perda croccantezza. Un segreto per evitare che la perda è quello di mettere un pentolino pieno d’acqua sul fondo del forno per creare all’interno del forno una quantità di vapore che renderà la crosta esterna più croccante, tutto in fase di preriscaldamento e successivamente, quando il forno arriva a temperatura, infornare). Spennelliamo il pane con dell’olio di oliva prima di infornarlo.
ti piacerebbe anche:Pane fatto in casa in pochi minuti | Ricetta facile e veloce
ti piacerebbe anche:Impasto con semola di grano duro | perfetto per pizze e pane
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…