Pane fatto in casa, ricetta furba croccante fuori e morbido dentro!

Pane fatto in casa, ricetta furba
Pane fatto in casa, ricetta furba

Il pane fatto in casa è sempre un’ottima opzione quando si dispone di un pò di tempo e si vuole ottenere un buon risultato. La nostra ricetta furba vi stupirà, perchè a parte il tempo di lievitazione, l’impasto andrà lavorato pochissimo ed utilizzando solo un cucchiaio! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: cornbread, il pane di mais americano

Ingredienti

Farina 00 500 g
Acqua 370 ml
Una bustina di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
1 + ½ cucchiaino di sale

Preparazione del pane fatto in casa ricetta furba

Per realizzare il pane fatto in casa con la nostra ricetta furba, iniziate prendendo un pentolino e scaldando leggermente l’acqua. Questa dovrà essere tiepida e non calda: diversamente non attiverà il lievito.

Prendete 70 ml di acqua tiepida dal totale e versatela in una ciotolina. Scioglietevi il lievito insieme allo zucchero ed attendete che si formi una schiumetta in superficie. Questo vorrà dire che il lievito si è attivato ed è pronto per essere utilizzato.

Ponete la farina in un recipiente capiente e praticate un buco centrale con il cucchiaio di legno. Versate al centro il lievito, mescolando delicatamente con il cucchiaio stesso. Incorporate poi la restante acqua a filo.

gnocchi di ceci al burro e salvia

Infine aggiungete il sale e lavorate sempre con il cucchiaio, lasciando l’impasto così com’è, molle e poco uniforme. Spolveratelo di farina, coprite con un canovaccio pulito e fatelo lievitare per due ore in un luogo tiepido ed al riparo da correnti di aria.

Riprendete l’impasto, ormai raddoppiato di volume e fatelo scivolare su una leccarda rivestita di carta da forno. Fate lievitare nuovamente per circa un’ora.

Trascorso il tempo necessario, spolverizzate di nuovo con abbondnate farina, poi cuocetelo in forno già caldo a 200° per 35 minuti circa. A questo punto il vostro delizioso pane sarà pronto per essere gustato!

Pane fatto in casa, ricetta furba
Pane fatto in casa, ricetta furba

Potrebbe piacerti anche: pane indiano Naan fatto in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *