Dal sapore unico e gustoso, il Pane di Matera è un patrimonio delizioso della cucina italiana. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Pane rapido con farina di grano saraceno | preparatevi a farlo in casa
Potrebbe piacerti anche: Pane condito al forno | Ricetta saporita e veloce di bell’effetto
In una ciotola versate la semola, 420 g d’acqua e mescolate per avere un composto omogeneo, denso e senza grumi. Con le mani conferite la forma di una palla all’impasto e mettetelo a riposare coperto con un canovaccio in una ciotola per 60 minuti. Unite il licoli lievitato, il sale, l’acqua rimanente e mischiate per avere un impasto liscio ed elastico che lascerete lievitare scoperto per 10-15 minuti.
Lavorate l’amalgama con le mani su una spianatoia infarinata per renderla più compatta e riponetela in un contenitore oliato che metterete in frigorifero per 12 ore. Al mattino, estraete l’impasto dal frigo e lasciatelo riposare qualche minuto. Quando l’amalgama sarà raddoppiata, mettetela su una leccarda bollente ricoperta con apposita carta a 230° per 20 minuti con un pentolino d’acqua sul fondo del forno. Togliete il vapore e continuate a cuocere abbassando gradualmente la temperatura del forno il tempo necessario perché il vostro manicaretto assuma un bel colore dorato. Ecco, il pane è pronto. Estraetelo dal forno e fatelo raffreddare per qualche minuto. Affettatelo e servitelo ancora tiepido. Ma adesso gustatevi una fetta di questo straordinario pane dall’aspetto rozzo e dal gusto incredibilmente buono.
Potrebbe piacerti anche: Sfilatini di pane croccanti | Fragranti fuori ma morbidi dentro
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini di pane | Bontà dal cuore tenero con crosta di carattere
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…