Pane+raffermo+e+peperoni%2C+ti+svelo+come+diventa+un+abbinamento+perfetto%3A+metti+in+forno+e+finisce+in+tavola
ricettasprint
/pane-raffermo-e-peperoni-ti-svelo-come-diventa-un-abbinamento-perfetto-metti-in-forno-e-finisce-in-tavola/amp/
Secondo piatto

Pane raffermo e peperoni, ti svelo come diventa un abbinamento perfetto: metti in forno e finisce in tavola

Ho preparato una cenetta squisita con solo pane raffermo e peperoni, perfetta se vuoi variare rispetto ai soliti secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto per un menù più elaborato.

Stanco dei soliti piatti? Ti svelo un modo per mangiare con gusto risparmiando moltissimo, con una ricetta che ti salverà cena e portafoglio.

peperoni ripieni di pane raffermo ricettasprint

Tutto ciò che serve é qualche fettina di pane raffermo ed un po’ di peperoni colorati ed il gioco é fatto!

Accendi il forno e senti il profumo, una vera goduria da condividere

L’idea furba é quella di preparare questi peperoni non solo per la cena, ma anche come antipasto sfizioso per il menù della domenica o delle occasioni speciali. Puoi anche arricchire la ricetta, aggiungendo al composto della mozzarella o altro formaggio filante a te gradito o ancora pezzettini di salumi avanzati che hai in frigorifero. Insomma, dai sfogo alla fantasia e preparati a gustare questo piatto irresistibile!

Potrebbe piacerti anche: Pollo al forno? No! in padella con i peperoni: talmente tenero e saporito che hanno fatto il bis pure i bambini!

Ingredienti

4 peperoni
300 gr di pane raffermo
200 ml di latte
100 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pecorino
2 spicchi d’aglio
300 ml di brodo vegetale
Prezzemolo fresco q.b.
120 gr di olive nere denocciolate
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.

Preparazione dei peperoni imbottiti di pane raffermo

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando i peperoni: lavateli sotto acqua corrente, quindi tagliate la parte superiore e rimuovete i semi ed i filamenti interni. Mettete da parte la calotta superiore dei peperoni che utilizzerete successivamente, quindi mettete il pane raffermo tagliato a cubetti in un recipiente e versateci sopra il latte: lasciate in ammollo per circa un quarto d’ora, finché il pane si sarà ammorbidito. Fatto ciò sgocciolate e strizzate il pane per eliminare l’eccesso di latte e trasferitelo in una ciotola capiente. Pelate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo finemente, quindi aggiungetelo alla mollica, insieme al parmigiano ed il pecorino grattugiato, le olive nere ed il prezzemolo tritati finemente.

Salate e pepate a piacere e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto prendete i peperoni, ungeteli bene dentro e fuori con olio extra vergine d’oliva e conditeli con sale e pepe. Ora, riempite ogni peperone con il composto di pane premendo leggermente per compattarlo: coprite i peperoni con le calottine che avete messo da parte, dopo averle condite con olio, sale e pepe quindi prendete una pirofila e posizionate i peperoni uno accanto all’altro dopo averla unta. Aggiungete un po’ di brodo vegetale sul fondo per creare vapore durante la cottura, quindi preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica ed infornate.

Cuocete per circa 30-40 minuti, finché i peperoni saranno teneri e la superficie del ripieno sarà dorata. Durante la cottura, potete girare la teglia per assicurare una cottura uniforme ed eventualmente aggiungere altro brodo nel caso in cui dovesse asciugarsi troppo. Una volta cotti, estraete i peperoni e lasciateli raffreddare per qualche minuto prima di servirli: possono essere serviti sia caldi che a temperatura ambiente e sicuramente conquisteranno tutti con la loro bontà!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

6 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

6 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

7 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

7 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

8 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

8 ore ago