Prepara per le feste di Natale, solo piatti originali, come questo sfizioso Panettone salato: ti faccio portare in tavola un rustico a tema, delizioso per accompgnare ogni portata.

Il periodo delle feste di Natale è il momento ideale per sperimentare con piatti originali e sorprendenti da presentare in tavola. Oggi ti propongo una ricetta che unisce il tradizionale panettone alle delizie salate: il Panettone salato. Questo rustico a tema è perfetto per accompagnare ogni portata e deliziare i tuoi ospiti con un mix di sapori unici.

Panettone salato: per le feste ti faccio portare in tavola un rustico a tema, delizioso ed originale ricettasprint.it
Panettone salato: per le feste ti faccio portare in tavola un rustico a tema, delizioso ed originale ricettasprint.it

La base di questo Panettone salato è un morbido impasto dolciastro, simile a quello del panettone dolce. Puoi aggiungere gli ingredienti salati che preferisci, in questo caso ad esempio, aggiungeremo olive nere snocciolate, capperi, prosciutto cotto a dadini o formaggio grattugiato. Ovviamente, la scelta degli ingredienti può variare in base ai tuoi gusti personali e alle preferenze dei tuoi ospiti, ma fidati che il risultato è speciale, sfizioso e portato in tavola, fa la sua bella figura!

Ingredienti e preparazione del panettone salato

Insomma, preparare un panettone salato per le feste di Natale è una soluzione unica per presentare un rustico originalissimo. Accompagnato con altri piatti tradizionali o con antipasti, questa meravigliosa ricetta sprint, sarà un’aggiunta sorprendente al menu delle feste più belle e attese dell’anno. Iniziamo subito!

Leggi anche: Panettone facile: per le feste di Natale non deve mancare, ma perchè non lo prepari tu stessa?
Leggi anche: Panettone senza lievitazione, pronto in meno di un’ora: sentirsi veri pasticceri per un giorno

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti per panettoni piccoli 45 minuti circa per un panettone grande

Ingredienti

500 g di farina 00
250 ml di latte tiepido
100 g di burro ammorbidito
50 g di zucchero
25 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
3 uova
100g di olive nere snocciolate
50 g di capperi
100 g di prosciutto cotto a dadini
80 g di formaggio grattugiato a scelta

Come preparare il panettone salato

Per preparare questa sfiziosa ricetta sprint, inizia sciogliendo il lievito di birra fresco nel latte tiepido e lascia riposare per qualche minuto fino a quando inizia a formarsi una schiuma in superficie. In una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi il burro ammorbidito, lo zucchero, il sale e le uova. Mescola tutti gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed omogeneo.

impastare ricettasprint.it
impastare ricettasprint.it

Aggiungi il composto di lievito e latte alla ciotola e impasta fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare per almeno un’ora o finché l’impasto non raddoppia di volume, all’incirca 2 ore. Prepara uno stampo per panettone e imburra le pareti. Aggiungi le olive nere snocciolate, i capperi il formaggio grattugiato e il prosciutto cotto a dadini. Impasta nuovamente per distribuirli uniformemente.

olive nere ricettasprint.it
olive nere ricettasprint.it

Versa l’impasto nello stampo e livellalo con una spatola. Copri nuovamente con il canovaccio e lascia lievitare per altri 30-45 minuti. Preriscalda poi il forno a 180 gradi e cuoci il panettone salato per circa 40-45 minuti o finché diventa dorato in superficie. Se preferisci prepararli in una versione più piccola lasciali cuocere circa 15 minuti in meno a seconda dello stampo scelto. Prima di sfornare, fai sempre una prova con stecco, se ne esce pulito, togli il panettone dal forno e lascialo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette. Buone feste!

prosciutto cotto a tocchetti ricettasprint.it
prosciutto cotto a tocchetti ricettasprint.it