Ti sono avanzati del pane o dei panini del giorno prima? Non buttare via niente, ecco una ricetta facile che prepari in 10 minuti, i Panini al forno con speck e provola, un modo sfizioso per riciclare senza sprechi!

Se ti è avanzato del pane o dei panini dal giorno prima, non preoccuparti, non devono assolutamente finire nel cestino! Oggi ti suggerisco una ricetta facile e deliziosa per riciclare questi ingredienti e preparare dei panini al forno con speck e provola. In soli 10 minuti avrai degli antipasti o dei finger food sfiziosi da gustare da soli o in compagnia.

Panini al forno con speck e provola, un modo sfizioso per riciclare il pane avanzato ricettasprint.it
Panini al forno con speck e provola, un modo sfizioso per riciclare il pane avanzato ricettasprint.it

Un’idea originale e piuttosto semplice da preparare. Andremo semplicemente ad aprire i panini e aggiungeremo abbondante speck affumicato e deliziosa provola filante. Potrai variare la ricetta con le tue preferenze aggiungendo altri ingredienti, come pomodorini tagliati a metà, olive o peperoni arrostiti. Puoi anche optare per un formaggio diverso, come la mozzarella o il gorgonzola, per dare un tocco di sapore in più. Insomma, con questa ricetta, puoi davvero dare libero spazio alla tua fantasia, ti garantisco che sarà perfetta e sfiziosa, ma soprattutto inaspettatamente gustosa, tanto da conquistare grandi e piccini.

Ecco un modo sfizioso per riciclare il pane avanzato, prepariamo i Panini al forno con speck e provola, ti garantisco che ti lasceranno senza parole!

Se quindi vuoi dare nuova vita al pane evitando sprechi in modo originale e delizioso, con questa ricettina sbrigativa, pronta in soli 10 minuti, organizzerai un pasto completo ma incredibilmente buono, vedrai che saprà stupirti. Allaccia dunque il grembiule, segui passo passo le facili indicazioni e iniziamo subito!

Leggi anche: Panini salati al ragù, gusto eccezionale per una cenetta sfiziosa e diversa dal solito
Leggi anche: Panini con burger di zucchine: per una cena esplosiva e leggera, perfetta anche se sei a dieta!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti

Ingredienti

4 panini o 8 fette di pane raffermo
200 g di speck affumicato
200 g di provola affumicata
Burro per imburrare la pirofila
200 g di mix di provola e formaggio grattugiati

Preparazione dei Panini al forno con speck e provola

Per realizzare questo finger food speciale e sbrigativo, inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e prepara una pirofila ungendola con il burro. Taglia i panini a metà, nel senso della lunghezza, lasciandoli aperti. Oppure pratica un’icisione sopra svuotando leggermente l’interno.

speck ricettasprint.it
speck ricettasprint.it

Farcisci i panini aperti con abbondante speck e provola affumicata e sistemali nella pirofila precedentemente preparata e spolvera l’intera superficie dei panini con il mix di provola e formaggio grattugiati, in modo da coprire completamente il pane.

provola affumicata ricettasprint.it
provola affumicata ricettasprint.it

Cuocili quindi nel forno preriscaldato per circa 10-12 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata e il formaggio completamente fuso. Togli i panini dal forno e lasciali raffreddare leggermente prima di servirli come antipasto o finger food sfizioso per una cenetta tra amici. Buon appetito!

Formaggio grattugiato ricettasprint.it
Formaggio grattugiato ricettasprint.it