Panini di Melanzane croccanti e filanti, avresti mai immaginato una cena così? Ecco la ricetta facilissima ed alla portata di tutti che soddisferà dal più grande al più piccolo dei tuoi commensali.
Una vera bontà per chi è amante dei finger food casalinghi che, per una volta, ti consentirà di variare la cena senza dover ricorrere necessariamente a pizza, carne o pesce. Qualcosa che però accontenta tutti ed é sfizioso, carino da presentare anche quando si ha in programma una cena informale tra amici e si vuole fare bella figura senza spendere troppo e senza trascorrere ore intere ai fornelli.
La frittura si sa, piace a tutti, ma ti stupirò rivelandoti che eventualmente potrai cuocere anche tutto in forno. Tuttavia solo con il procedimento originale riuscirai a riprodurre quella consistenza croccantissima fuori e filante dentro che caratterizza tutta la bontà di questo piatto. Non ti resta che metterti ai fornelli e realizzare questa incredibile delizia da condividere!
Potrebbe piacerti anche: Schiacciatine sbriciolate di ceci e spinaci, una sfiziosa alternativa veloce per un finger food da leccarsi i baffi
Ingredienti
2 melanzane grandi tagliate a fette
Per realizzare questa ricetta iniziate mettendo le melanzane in ammollo in acqua e sale grosso per un’oretta con un peso sulla superficie: questo procedimento consentirà agli ortaggi di perdere un po’ della loro acqua di vegetazione e quindi il retrogusto amarognolo che li caratterizza. Trascorso il tempo necessario scolatele, sciacquatele sotto il getto di acqua corrente e strizzatele.
Asciugatele benissimo con un canovaccio pulito e lasciatele all’aria aperta senza sovrapporle. Proseguite poi sbattendo le uova con un pizzico di sale in un recipiente e mettete da parte. Versate una generosa quantità di pangrattato in un piatto ed in un altro invece versate la farina. Scaldate l’olio in una padella a fuoco medio-alto fino a quando è abbastanza caldo per friggere le melanzane, prendete una fetta di melanzana e immergetela prima nella farina, quindi passatela nell’uovo e infine nel pangrattato, coprendo completamente.
Mettete ogni fetta di melanzana in padella e friggete per circa 2-3 minuti su ogni lato, finché non è dorata, ripetendo con tutte le melanzane. Trasferitele poco alla volta su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Una volta che tutte le fette di melanzana sono state fritte, assemblate i panini: prendete due fette di melanzana, mettete un po’ di cubetti di mozzarella tra di esse e trasferite il tutto in una piastra o sotto il grill del forno finché la mozzarella non si scioglie. Servite subito caldi e filanti!
Potrebbe piacerti anche: Wurstel in pastella super croccante, la cena sfiziosa per le serate in compagnia
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…