I panini dolci zucca e cioccolato somigliamo molti ai pan brioche, semplici e gustosi ottimi per colazione o merenda.
I bambini ne andranno matti e poi la forma che possiamo darvi li renderà comodi anche per prenderne. Ad esempio, i panini possono anche essere posizionati come se stessimo preparando un danubio, ed ecco le monoporzioni subito servite.
ti piacerebbe anche:Panini dolci ripieni di crema | Una esplosione di delicatezza e gusto
ti piacerebbe anche:Panini dolci con ripieno di Nutella
Lievitino
Impasto
ti piacerebbe anche:Panini al latte dolci o salati | Un morbido impasto lievitato
ti piacerebbe anche: Focaccine fritte dolci
Accendiamo il fuoco a 180° e cuociamo la zucca per mezz’ora in un cartoccio. Frulliamola in un mixer. Mettiamo il latte in un recipiente e aggiungiamo il lievito. Aggiungiamo la farina e mescoliamo tutto. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per un’oretta.
Prendiamo un recipiente emettiamo dentro miele, scorza di arancia e semi di vaniglia. Lasciamo riposare dopo aver mescolato bene. Una volta pronta la zucca mettiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, la purea di zucca e sale. Aggiungiamo il lievitino e la miscela di miele ed arancia.
Impastiamo tutto e aggiungiamo, adesso, le gocce di cioccolato (o pezzetti). Amalgamiamo tutto e mettiamo l’impasto su un piano da lavoro. Lavoriamolo con le mani e poi lasciamolo riposare in una ciotola in forno spento e luce accesa, per 3 o 4 ore. Una volta raddoppiato di volume, stacchiamo delle palline e posizioniamole a mò di danubio. Spennelliamo con tuorlo d’uovo e latte e inforniamo a 180° per 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…