I panini al latte dolci o salati sono ottimi da farcire una volta cotti, ma possono essere farciti anche da crudi. Da provare a merenda o per un buffet.

Panini al latte dolci o salati
Panini al latte dolci o salati ricettasprint

Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparali a casa, è importante ricordare che è un impasto lievitato quindi bisogna calcolare i tempi di lievitazione, ma sono molto semplici da fare.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Panini all’olio d’oliva, sofficissimi e amatissimi da grandi e piccini

Leggi anche > Panini dolci con ripieno di Nutella

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 8 panini

  • 200 gr di Farina Manitoba
  • 50 gr di Farina 00
  • 1 Uovo
  • 4 cucchiaini di Zucchero semolato – per la versione salata dimezzare le dosi
  • 1 cucchiaino di Sale fino
  • 150 gr di Latte
  • 30 gr di Burro
  • 5 gr di Lievito di birra fresco

Panini al latte dolci o salati, preparazione:

Per preparare questi panini si inizia andando a mettere in una ciotola il latte tiepido con lo zucchero ed il lievito. Mescolare bene fino a quando il lievito non si è sciolto e poi si aggiunge anche l’uovo, la farina e la vanillina. Impastare e poi alla fine aggiungere anche il pizzico di sale.

Panini al latte dolci o salati
Panini al latte dolci o salati ricettasprint

Lavorare per bene il panetto e quando è legato si allarga l’impasto ed al centro si aggiunge il burro. Impastare per bene facendo anche le pieghe di forza all’impasto. A questo punto si lascia lievitare in un luogo caldo, come il forno con la luce accesa per almeno 3 ore.

Panini al latte dolci o salati
Panini al latte dolci o salati ricettasprint

Trascorso il tempo indicato o fino a quando l’impasto non sarà bene lievitato si forma un salsicciotto che poi dovrà essere tagliato in tante porzioni tutte uguali, ne dovrete ottenere 8, che verranno stese con un mattarello per ottenere delle strisce di pasta lunghe 15 cm e larghe 5. Dal lato più corto si arrotolano per la lunghezza e gli si da la forma del panino. Una volta formati tutti i panini si mettono a lievitare per altre 2-3 ore ben distanziati tra di loro. Alla fine, quando saranno belli gonfi, si spennellano con il latte e si cuociono in forno caldo per 15 minuti a 180°C.

Leggi anche > Pain aux raisins | Panini all’uvetta un famoso dolce della tradizione francese

Leggi anche > Panini Dolci con Gocce di Cioccolato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Panini al latte dolci o salati
Panini al latte dolci o salati ricettasprint