Ti sorprenderò oggi con questa Panna cotta alla crema, una delicata bontà al cucchiaio per merende e dopocena irresistibili

Oggi ti sorprenderò con questa irresistibile Panna cotta alla crema, una delicata bontà al cucchiaio che conquisterà il tuo palato con la sua soffice consistenza e il suo delizioso gusto. Perfetta per le merende pomeridiane o per un goloso dopocena, questa panna cotta è un dolce che ti farà innamorare al primo assaggio. Una delizia delicatissima che si realizza in modo molto semplice e veloce, è infatti una delle creazioni più pratiche e alla portata anche dei meno esperti ai fornelli.

Panna cotta alla crema 22082023 ricettasprint
Panna cotta alla crema 22082023 ricettasprint

Per renderla ancora più golosa, puoi anche arricchirla con una salsa di frutti di bosco freschi o con delle dolcissime fragole, ti lascerà senza parole. Basterà infatti aggiungere qualunque cosa tu preferisca, anche il cioccolato ad esempio, sopra la panna cotta già solidificata e otterrai un mix di sapori straordinario. Se desideri un tocco ancora più goloso, allora ti suggerisco di arricchirla con della granella di pistacchi o delle gocce di cioccolato fondente, non ti immagini che sapore esplosivo otterrai!

Per merende e dopocena irresistibili, prova la Panna cotta alla crema, una delicata bontà al cucchiaio che fa colpo su chiunque.

Insomma, questo dessert sarà perfetto da preparare per un’occasione speciale o per regalarsi un momento di piacere in solitudine sul comodo divano di casa. Ha una consistenza soffice e un sapore ricco e delicato che farà felici grandi e piccini, scommettiamo? Allora allaccia il grembiule, prepara gli ingredienti e iniziamo subito!

Leggi anche: Panna cotta alle fragole: questo si che è un dolcetto di fine pasto da condividere con gli amici
Leggi anche: Panna cotta anche d’estate: fresca, invitante e con un ingrediente tutto da scoprire

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa

Ingredienti

300 ml di latte
300 ml di panna fresca
170 g di zucchero di canna
15 g di gelatina in fogli
80 g di zucchero
30 g di farina
250 ml di latte
3 tuorli
Scorza di un limone

Preparazione della Panna cotta alla crema

Iniziamo preparando la panna cotta. In una pentola, versa il latte, la panna fresca e lo zucchero di canna, porta a bollore a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto e fai sciogliere lo zucchero. Nel frattempo, metti i fogli di gelatina in una ciotola d’acqua fredda per ammorbidirli.

gelatina in fogli 22082023 ricettasprint
gelatina in fogli 22082023 ricettasprint

Quando il composto inizia a bollire, spegni il fuoco e aggiungi la gelatina scolata dall’acqua e ben strizzata, mescola bene fino a quando la gelatina si sarà completamente sciolta. Nel frattempo, prepara la crema pasticciera, versando in una ciotola lo zucchero e la farina, aggiungi i tuorli e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. In una pentola, scalda il latte con la scorza di limone fino a quando inizia a bollire, dopodichè versa il latte caldo nel composto di tuorli, mescolando continuamente, poi riporta la pentola sul fuoco e cuoci a fuoco basso, mescolando costantemente, fino a quando la crema si addensa evitando che si formino grumi.

panna fresca liquida 23082023 ricettasprint
panna fresca liquida 23082023 ricettasprint

Quando la crema pasticciera ha raggiunto la consistenza desiderata, spegni il fuoco e uniscila al composto precedente, mescona energicamente e versa tutto in stampini monoporzione. Lasciali prima raffreddare a temperatura ambiente per alcuni minuti, poi portali in frigorifero per almeno 4 ore o fino a quando la panna cotta si sarà solidificata, quindi saranno poi pronte da gustare. Buon appetito!

limone 23082023 ricettasprint
limone 23082023 ricettasprint