Panna cotta con gelatina di lamponi | Dessert elegante e rapido

panna cotta con gelatina di lamponi ricettasprint
panna cotta con gelatina di lamponi ricettasprint

La panna cotta con gelatina di lamponi è un dolce semplice, ma molto goloso. Scenografico e dal profumo particolare, si presta perfettamente ad essere servito al termine di una cena o in una occasione speciale. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Panna cotta al pistacchio senza zucchero | Da provare subito

Ingredienti

500 ml di panna fresca
250 g di lamponi
80 g di zucchero a velo
12 g di gelatina in fogli
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g di zucchero semolato
Acqua q.b.

Preparazione della panna cotta

Per realizzare questo dessert, iniziate mettendo in ammollo 8 grammi di gelatina in acqua fredda. Lavate ed asciugate i lamponi, poi tagliateli a pezzetti e mettetele da parte. Versate la panna in un pentolino, accendete a fuoco dolce ed aggiungete lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia: mescolate continuamente e cuocete senza giungere a bollore. Appena vedrete comparire in superficie qualche bollicina spegnete.

panna cotta con gelatina di lamponi ricettasprint

 

 

Strizzate la gelatina e versatela nella panna, mescolando finchè sia completamente sciolta. Distribuitela nei bicchierini e ponete in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario mettete in acqua fredda la restante gelatina e versate i lamponi in una padellina antiaderente con lo zucchero semolato e quattro cucchiai di acqua.

panna cotta con gelatina di lamponi ricettasprint

Accendete a fuoco dolce e cuocete mescolando finchè la frutta sia ridotta quasi in purea. Unite la gelatina strizzata e mescolate, affinchè si sciolga. Lasciate intiepidire, poi riprendete i bicchierini e versate la gelatina di lamponi. Riponete nuovamente in frigorifero per altre due ore, poi gustate!

Potrebbe piacerti anche: Panna cotta con agar agar, un metodo veloce per un dessert perfetto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *