Ci sono pochi ingredienti golosi come la panna montata e la Nutella. Se poi li mettiamo insieme allora diventa una bomba

Una vera delizia pronta in pochi minuti e che tutti possono preparare. La panna montata alla Nutella (volendo possiamo usare un’altra crema spalmabile alle nocciole) è versatile e buonissima, ma soprattutto la possono preparare davvero tutti.

panna montata
ricettasprint

Può diventare un dolce al cucchiaio da servire a merenda o alla fine di un pasto. Ma anche la farcitura perfetta di una torta, di un bombolone, di un cornetto, di una crespella dolce. Il nostro consiglio? Prepararne anche più di quella che serve e poi conservarla in un contenitore ermetico di plastica tenendola in frigo per un massimo di tre giorni.

Panna montata alla Nutella: conta anche la temperatura

In questa ricetta contano molto i tempi ma anche le temperature. La panna deve essere tenuta in frigorifero fino all’ultimo momento utile perché abbiamo bisogno che sia bella fredda quando cominciamo a montarla. Alla stesso modo devono essere fredde la ciotola che usderemo per montarla e le fruste. Sembra un particolare da poco, ma fa tutta la differenza del mondo.

Ingredienti:
500 g di Nutella
350 g di panna fresca
50 g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia

Preparazione: panna montata

nutella
ricettasprint

Versiamo la Nutella in una ciotola in acciaio, poi mettiamola su una pentola piena di acqua in ebollizione e facciamo sciogliere la Nutella a bagnomaria. Basterà qualche minuto per un risultato perfetto e teniamola da parte.

Leggi anche: Non è domenica se non prepari la lasagna, solo 300 kcal a pz. La versione leggerissima da fare subito!

Tiriamo fuori la panna fresca dal frigorifero solo all’ultimo minuto e versiamola in una ciotola. Poi aggiungiamo subito lo zucchero a velo e cominciamo a montarli insieme usando le fruste elettriche a velocità media.

ricettasprint

Quando sono ben amalgamati e la panna ha raggiunto la consistenza giusta, è il momento di far nascere la magia. Prima aggiungiamo i semini di vaniglia e inglobiamo. Poi versiamo la Nutella ormai ammorbidita.
A quel punto mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno fino a quando otteniamo una crema compatta e omogenea. Ora tutto quello che dobbiamo fare è decidere come servirla. Se la mangiamo subito, basterà metterla nei bicchieri o nelle coppe che abbiamo scelto. In caso contrario, teniamola in frigorifero fino al momento del servizio.

vaniglia
ricettasprint