Prepara anche tu il panpepato così potrai festeggiare alla grande il Natale, ti svelo la ricetta facile che non ti porterà via tanto tempo.
A Natale si preparano dolci tradizionali, il panpepato è uno di questi, un dolce molto particolare speziato e ricco di frutta candita e secca, profumato e super saporito. Tipico delle città di Terni e di Ferrara, diffuso in tantissimi altri paesi, esistono numerose varianti.
Oggi ti suggerisco la ricetta tramandata da mia nonna, e devo dire che ogni volta che preparo il panpepato sparisce sempre dai piatti. Un dolce che si può servire a fine pasto con un liquore, digestivo, una coccola da gustare in ottima compagnia.
Il panpepato lo puoi preparare in anticipo e poi conservarlo per 6 giorni a temperatura ambiente visto che si prepara senza lievito, latte e uova. Quindi se hai poco tempo alla vigilia di Natale puoi preparare qualche giorno prima.
Ingredienti per 6 persone
60 g di noci
Per poter preparare il panpepato, iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C e poi dedichiamoci all’impasto. Mettiamo in un pentolino miele e acqua e lasciamo riscaldare così il miele si scioglierà, mescoliamo di continuo. Tostiamo in una padella ampia e antiaderente la frutta secca e poi aggiungiamo il cioccolato tritato al miele e acqua e mescoliamo. In questo modo otterremo un composto omogeneo.
Leggi anche: Donuts natalizi: i dolcetti che accompagneranno le vostre feste natalizie: morso dopo morso ti conquisteranno
Uniamo al cioccolato e miele le noci, le mandorle, le nocciole, il cacao e farina setacciate, i canditi, la cannella, la noce moscata e il pepe. Mescoliamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo.
Formiamo così una pagnotta e sistemiamola in uno stampo rivestito di carta forno. Lasciamo cuocere nel forno caldo per 20 minuti. Sforniamo a cottura terminata e poi serviamo a fette.
Buon Natale!
Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…
Negli anni abbiamo parlato ampiamente delle abitudini legate al bere vino a tavola. Come si…
Ho finalmente trovato la ricetta perfetta che mi permette di mangiare pizza anche a pranzo!…
Si ostruisce spesso il lavello della cucina? Risolvi e previeni con i trucchi della nonna…
Per il compleanno di mia figlia ho preparato il suo piatto preferito: Gnocchi con zucchine…
Si torna a parlare delle abitudini legate al lavaggio dei piatti nel quotidiano, con particolare…