Pratici, veloci e gustosissimi: i panzerotti fritti sono una delle tante ricette tipiche della cucina tradizionale e povera. Un grandissimo piacere ad ogni boccone
Il concetto di finger food in Italia lo abbiamo inventato molto prima di altri Paesi. E tra le ricette tipiche in questo senso ci sono certamente i panzerotti fritti che nascono dalla tradizione pugliese, in particolare barese. Per velocizzare tutto, prepariamo l’impasto con il Bimby e in cinque minuti avremo pronta la base per una vera ghiottoneria.
Potrebbe interessarti anche: Calzoni Fritti Ripieni di Salsiccia e Peperoni, che sfizio!
I panzerotti pugliesi ricordano molto da vicino i calzoni oppure la pizza fritta napoletana. La ricetta originale, la stessa che cuciniamo noi oggi, è quella con ripieno di pomodoro e mozzarella. Ma ce ne sono tantissime varianti: con i salumi, con la carne, con le verdure, persino con il pesce. Sta al vostro gusto e alla vostra fantasia scegliere come presentarli.
L’impasto è molto semplice: due tipo di farina, per dare un gusto deciso ma morbido. Poi latte, burro, lievito e sale, nient’altro. Da questo nascono i panzerotti, buoni per uno spuntino, per la merenda, per un aperitivo, per ogni occasione.
Ingredienti:
700 g farina 00
300 g semola rimacinata di grano duro
550 ml latte tiepido
50 g di burro
Non ci sono grandi trucchi per preparare dei perfetti panzerotti fritti. Ma la parte fondamentale è proprio quella della frittura: in padella olio caldo e abbondante. La temperatura ideale, se avete un termometro, è di circa 170°.
Preparazione:
Mettete nel boccale del Bimby il latte fatto leggermente intiepidire. Successivamente versate il burro, a temperatura ambiente, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Quindi anche le due farine già setacciate e il sale.
Lasciate andare il Bimby per 5 minuti a velocità Spiga in modo che l’impasto si amalgami. Fatto questo lavoro, prendete l’impasto e mettetelo in una ciotola coperto con pellicola. Lasciate lievitare almeno 2 ore e poi riprendetelo. Dividetelo in parti uguali, appiattitele con un mattarello e scegliete voi quale ripieno usare. In questo caso mettete su ogni cerchio di pasta qualche dadino di mozzarella e due cucchiai di salsa di pomodoro. Poi una manciata di parmigiano, una spolverata di origano e aggiustate di sale.
Potrebbe interessarti anche:Calzoni al prosciutto cotti in padella facili e veloci da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola con ricette…
Il Natale, il periodo perfetto durante il quale poter sperimentare in cucina. Ecco perché, al…
Gli spaghetti allo Scoglio sono la ricetta che aspettavi per fare un figurone alla Vigilia…
Ho trovato l'antipasto perfetto per Natale, con questi involtini di bresaola faccio il botto nelle…
Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…
Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…