Quando ci sono buone idee, bastano cinque minuti pere preparare questi ottimi panzerotti Il trucco è proprio sotto i vostri occhi

Se diciamo panzerotti, qual è la prima cosa che vi viene in mente? Quelli pugliesi, preparati con la pasta per il pane o per la pizza, ripieni di pomodoro e mozzarella, oppure mozzarella e prosciutto cotto. Ecco, in questo caso dimenticateli, perché siamo davanti ad un’altra ricetta.

Panzerotti
ricettasprint

C’è un trucchetto facile e veloce per preparare questi panzerotti in soli cinque minuti: usare il pane per i tramezzini e poi riempirlo con quello che volete, prima di friggerlo. Pratici, facili, veloci, sono ideali come antipasto, come merenda, per un aperitivo tra amici.

Panzerotti pronti in cinque minuti: tramezzini o pancarré?

Il miglior pane per preparare questa ricetta è quello per tramezzini. Ma potete usare anche il pancarrè, eliminando però la crosta esterna.

Ingredienti:
8 fette di pane per tramezzini
120 g di prosciutto crudo a fettine
120 g di provola
2 uova
4-5 cucchiai di pangrattato
olio di semi per friggere
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:

panzerotto
ricettasprint

Cominciate appiattendo le fette di pane per tramezzini con un mattarello, così saranno più facili da lavorare nella seconda fase, e tenetele da parte.
Tirate fuori il prosciutto e il formaggio dal frigo e affettate finemente la scamorza. Poi in una metà della fetta di tramezzino mettete un paio di fettine di formaggio e una fetta di prosciutto crudo, chiudendo con la metà del pane rimasta libera.
A quel punto premete leggermente per far uscire tutta l’aria dal vostro panzerotto e con un coppa pasta quadrato oppure tondo, a seconda della forma che volete dare, ricavate i vostri panzerotti. Dovrebbero uscirne due per ogni fetta

.

ricettasprint

Sigillate i bordi e poi passateli nelle uova sbattute insieme ad un pizzico di sale e ad una macinata di pepe fresco. Quando avete fatto, passateli nel pangrattato: facendo di nuovo pressione perché il ripieno non esca. Nessuno vi impedisce di ripetere questa operazione due volte per una panatura ancora più croccante.
Friggete i vostri panzerotti pronti in cinque minuti in una padella oppure un tegame basso con abbondante olio di semi molto caldo. Girateli delicatamente con una pinza da cucina per avere una doratura uniforme.
Tirateli su con un mestolo forato e metteteli su un vassoio coperto da carta assorbente da cucina oppure carta per fritti. Quando sono tutti pronti, serviteli già caldi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint