Panzerotti pugliesi la ricetta di Benedetta Rossi una vera delizia per il palato che come ogni ricetta della Benedetta italiana, non delude mai.

Ecco a voi la deliziosa ricetta dei panzerotti pugliesi, un piatto tipico della regione Puglia fritto e quindi dorato esternamente e morbido e ricco di farcia all’interno. Benedetta Rossi anche in questo caso ha dato il meglio di sé preparando, o meglio friggendo, dei panzerotti squisiti con pochi semplici passi e pochi semplici ingredienti.

fagottini ripieni con mozzarella e sugo
Panzerotti pugliesi la ricetta di Benedetta Rossi

Sono perfetti per gli adulti ma anche per i ragazzi anzi è bello se si realizza insieme una bella cenetta magari a base di sfizioserie con al centro proprio i panzerotti pugliesi. La particolarità sta anche nel fatto che qualora volessimo congelarle in pasto, questo possiamo liberamente farlo, anzi una volta scongelato ed utilizzato sarà come appena fatto. I panzerotti possiamo decidere di cuocerli sia fritti sia al forno per renderli più leggeri.

Panzerotti pugliesi la ricetta di Benedetta Rossi

Andiamo a vedere la preparazione dei panzerotti che sarà di circa 15 minuti qualche altro minuto per la cottura e il gioco sarà fatto. Prepariamoli.

Ingredienti

  • 500 g farina
  • 300 ml acqua
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 10 g olio extravergine di oliva
  • 6 g zucchero
  • olio di semi
  • 10 g sale fino
  • 300 g mozzarella
  • 200 g passata di pomodoro
  • pepe
  • origano

Panzerotti pugliesi la ricetta di Benedetta Rossi una vera delizia per il palato. Procedimento

farina
farina

Per prima cosa dobbiamo prendere un recipiente e mettervi dentro la farina con il lievito disidratato e lo zucchero per agevolare la lievitazione. A parte metteremo l’acqua aggiungeremo il sale l’olio extravergine di oliva ed inizieremo a mescolare. A pioggia aggiungiamo la farina ottenendo un impasto elastico e morbido che andremo chiaramente a lavorare con l’aiuto delle mani. Portiamo questo su un piano da lavoro infarinato e realizziamo una palla morbida e liscia. Con un coltello pratichiamo il taglio al centro a croce copriamolo con pellicola trasparente e lasciamo in lievitazione per un paio d’ore finché l’impasto non avrà raggiunto il doppio del suo volume.

leggi anche:Panzerotti croccanti e gustosi in 5 minuti

Come fare i panzerotti pugliesi la ricetta di Benedetta Rossi

Pizza di zucchine e mozzarella
mozzarella

Una volta passate le due ore necessarie per la giusta lievitazione prendiamo il nostro impasto e creiamo un filoncino con le mani. Da questo ricaveremo delle palline, circa 12, e le metteremo su una teglia da forno che avremo ricoperto con carta forno. Lasciamole lievitare in un luogo caldo per altri 20 minuti ed intanto dedichiamoci alla farcia. Mettiamo in un recipiente la mozzarella tagliata a pezzettini, la passata di pomodoro il sale con pepe e origano. Mescoliamo per bene E mettiamo da parte. Quando l’impasto sarà ben lievitato con un mattarello stendiamo le nostre palline e farciamole richiudendole e sigillando bene i bordi. La chiusura avverrà da un esterno per l’altro lato e grazie all’aiuto delle dita potremmo sigillare bene il bordo esterno. Possiamo anche sigillare con la forchetta. Prendiamo una padella e riscaldiamo l’olio per friggere immergiamo dentro nostri panzerotti e friggiamo in maniera omogenea su entrambi i lati. Asciughiamo dell’olio in eccesso sulla carta assorbente e gustiamoli in tutta la loro bontà.

leggi anche:Panzerotti gluten free | perfetti per non rinunciare alla buona cucina

leggi anche:Fraguni calabresi salati | Golosità indimenticabili di Pasqua

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.