Panzironi Dieta | esercizio abusivo di professione medica | rischia 3 anni

Panzironi Dieta denuncia
Panzironi Dieta denuncia per esercizio abusivo della professione medica FOTO ricettasprint

Adriano Panzironi dieta, l’Ordine dei Medici di Roma in rivolta contro quello che è un autoproclamato guru della alimentazione: “I suoi metodi sono dannosi e truffaldini”.

La Dieta Panzironi non è riconosciuta, al pari delle proprietà dei prodotti commercializzati ad essa connesse. Con queste ed altre motivazioni Adriano Panzironi dovrà affrontare un processo per esercizio abusivo della professione medica. Lui è il noto ideatore e promotore di un metodo personalissimo (‘Life 120’) per fare dimagrire. Il ‘Life 120’ – questo il suo nome – è privo di qualunque validazione scientifica ed è stato definito dagli enti preposti come “potenzialmente dannoso per la salute”. Esso non prevede l’utilizzo di carboidrati e consiglia l’impiego massiccio degli integratori che vengono venduti da una società di proprietà di Panzironi. Per questo motivo in passato lui è stato sanzionato da Agcom ed Antitrust con multe pesantissime nell’ordine delle centinaia di migliaia di euro e censure.

LEGGI ANCHE –> Lidl | latte ritirato per rischio microbiologico | 4 lotti interessati | FOTO

Dieta Panzironi, l’Ordine dei Medici in rivolta

Adesso si profila questo processo su sollecito dell’Ordine dei Medici di Roma, che nel 2018 aveva denunciato il giornalista originario di Roma. In caso di condanna si profilerebbe una pena detentiva di 3 anni. Il presidente dell’Ordine, Antonio Magi, ritiene che non è consigliabile prescrivere un regime alimentare senza avere prima visitato un individuo. La presenza eventuale di patologie e di altre problematiche non può essere ignorata, si rischiano danni enormi per la salute delle persone. E l’esposto contro Panzironi, la sua dieta ed i dettami da lui stesso promossi è stato accolto. L’imputato ha voce in diverse trasmissioni su alcune emittenti locali. In esse avrebbe parlato della capacità di poter curare diabete, morbo di Alzheimer e di poter vivere fino a 120 anni anche grazie all’utilizzo dei suoi integratori e prodotti.

Lui non è dotato di alcun titolo di studio necessario per esercitare

Tutte cose che i medici di professione – i veri medici – gli contestano. Panzironi non ha titolo per parlare come se facesse parte di questa categoria. È un giornalista non specializzato in Scienze dell’alimentazione né in alcuna altra disciplina medica. Eppure promuove metodi che fanno parte di questo ambito, e che comporterebbero dei costi non indifferenti di circa 3mila euro all’anno.

LEGGI ANCHE –> La Prova del Cuoco ricette | Isoardi Lippi coppia affiatata FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *