Pappardelle+al+cacao+%7C+Per+un+primo+alternativo+e+goloso
ricettasprint
/pappardelle-cacao-primo-alternativo-goloso/amp/
Primo piatto

Pappardelle al cacao | Per un primo alternativo e goloso

Le Pappardelle al cacao sono un piatto goloso e molto invitante. Sono perfette per stupire i bambini, e non solo, con un piatto colorato e ricco di sapore.

Le Pappardelle al cacao sono un manicaretto di grande effetto scenico ma non così facili da realizzare: infatti, impastare il cacao non è proprio facilissimo se non sappiamo qualche piccolo trucchetto. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Federico Fusca ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 3 gennaio 2022 mentre stava realizzando la sua ricetta “Pappardelle al cacao con speck e noci“.

Pappardelle al cacao. Foto di È sempre Mezzogiorno

In pochi minuti, seguendo le indicazioni della ricetta., potrete realizzare un manicaretto da leccarsi i baffi originale e ricco di gusto. Provate e verificate!

Pappardelle al cacao ecco come si fanno

Oggi vi presentiamo un modo alternativo di portare in tavola un piatto perfetto per le grandi occasioni. Questo potrebbe essere anche un modo invitante per iniziare a festeggiare il vostro compleanno anche con un primo di pasta che è fatto con una pasta che è una vera e propria ghiottoneria. Stiamo parlando delle Pappardelle al cacao. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Federico Fusca durante la suddetta puntata di “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

La difficoltà nella realizzazione di questo impasto sta nell’uso del cacao che è proprio l’elemento che caratterizza questo impasto e del quale non possiamo fare a meno per realizzare queste pappardelle.

Ma perché questa difficoltà. Il fatto è che la il caco assorbe tre volte i liquidi del suo peso, per cui dobbiamo stare attenti a quanto tuorlo aggiungiamo all’inizio nella fontana. Se vi accorgete che è difficile impastare gli ingredienti, potete usare il trucchetto dello chef Fusca che abbiamo descritto sotto. È un barbatrucco facilissimo ma risolutivo.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: 2 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

  • Strumenti
  • un piano da lavoro
  • pellicola trasparente
  • un piano da lavoro

 

  • Ingredienti
  • 340 g di farina 00
  • 60 g di cacao amaro
  • 4 uova

Pappardelle al cacao, procedimento

Mescolate la farina con il cacao per avere una polvere unica con la quale, sul piano da lavoro, darete forma a una fontana. Versate le uova nel suo buco centrale e sbattetele prima di iniziare a inglobare la polvere unica dal bordo interno della fontana.

Pappardelle al cacao. Foto di È sempre Mezzogiorno

Lavorate il tutto e se necessario, unte un filo di acqua, per avere un composto omogeneo al quale darete la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, tirate la pasta per avere una sfoglia di impasto sottile con la quale darete forma alle tagliatelle che cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata per pochi minuti. Condite a proprio piacere e servite.

Pappardelle al cacao. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pappardelle al cacao. Foto di È sempre Mezzogiorno
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

6 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

6 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

7 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

7 ore ago
  • Dolci

Per il picnic preparo dei tiramisù monoporzione con i biscotti, ma ci metto anche le fragole: ricetta garantita

Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti…

8 ore ago
  • Contorno

Con i piselli preparo la cena per tutta la famiglia, metto anche la mozzarella light e non mi sento in colpa con la dieta

Per la cena di questa sera ho realizzato un'insalata fredda super deliziosa, incredibilmente buona per…

8 ore ago