Parfait di mandorle la vera ricetta siciliana fatta come si deve, il successo è garantito e non ve ne pentirete.
Il dolce di oggi è il Parfait di mandorle, un dolce uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia, goloso e semplice da fare che si caratterizza dal nome che sta a significare “Perfetto di mandorle” ed in verità il suo gusto è davvero perfetto.
Questo è un dolce che si fa riposare in freezer e si tira fuori pochi minuti prima di servirlo e si cosparge di cioccolato fuso. E’ delicatissimo e devo dire che portato in tavola intero lascia davvero senza parole. E’ bello da vedere e da mangiare.
Una storia sfiziosa quella del Parfati di mandorle, ovvero la sua presentazione avvenne negli anni ’60 a Monreale, e fu portato in tavola sotto il nome di Alì Pascià perchè presentato con una sorta di turbante di mandorle.
300g di mandorle
Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero previsto e mettiamo in una padella per caramellare. Procediamo fino a quando non si avranno delle briciole di colore ambrato e a quel punto raffreddiamo su un foglio di carta forno. A parte con l’altra età di zucchero montare i tuorli e il marsala e a parte gli albumi a neve. Uniamo il tutto e mescoliamo.
leggi anche:Biscotti rosa alle mandorle che si sciolgono in bocca, solo per grandi!
Montare anche la panna e aggiungere anche questo elemento insieme alle briciole di mandorle caramellate. Mettere il tutto in uno stampo da plum cake foderato di pellicola e tenere in freezer per minimo 12 ore. Quando dovremo servire questo dessert fonderemo il cioccolato a bagnomaria oppure nel forno a microonde e cospargeremo il dolce con il cioccolato fuso. Visto? Semplicissimo e goloso.
leggi anche:Pan brioche ai mirtilli e mandorle: la ricetta furba, l’impasto non deve lievitare!
leggi anche:Dolcetti keto con mandorle e limone, il dolce restando in forma
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…