La parmigiana alla siciliana è un piatto ricco e saporito, perfetto da servire sia per accompagnare la carne, sia da proporre come pietanza unica. E’ abbastanza semplice da realizzare: vediamo subito come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: pasta melanzane e mozzarella filante
Ingredienti
1,5 kg di melanzane
200 g di passata di pomodoro
300 g di caciocavallo
1/2 cipolla
Basilico q.b.
2 uova
100 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale fino e grosso q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le melanzane. Spuntatele e tagliatele a fette, poi mettetele in acqua e sale grosso. Pressatele con un peso in modo che possano rilasciare l’acqua di vegetazione.
Intanto affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere in padella con olio extra vergine d’oliva. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e coprite. Fate cuocere a fuoco dolce per venti minuti.
A metà cottura aggiungete un pò di basilico spezzettato alla salsa e se necessario allungate con un pochino di acqua. Scolate e sciacquate bene le melanzane. Strizzatele ed asciugatele.
Friggetele le melanzane e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Spegnete la passata, ormai pronta. Sbattete le uova con un pizzico di sale ed aggiungetele alla salsa: mescolate velocemente.
Distribuite uno strato di melanzane sul fondo di una pirofila, poi cospargete con un pò di salsa e caciocavallo a pezzetti. Proseguite fino a terminare gli ingredienti, poi cuocete a 180 gradi per 45 minuti. Lasciate intiepidire e servite!
Potrebbe piacerti anche: Farfalle con Panna, Salmone e Piselli
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…
Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…