Parmigiana arrotolata, la ricetta che sta facendo impazzire il web e che si prepara in poco tempo.

Ecco a voi la parmigiana arrotolata, la ricetta che sta facendo letteralmente impazzire il popolo del web. La parmigiana arrotolata a differenza di quello che si può immaginare, è una ricetta semplicissima ed anche abbastanza veloce. La parmigiana di per se non ha un procedimento rapido e necessita di una serie di passaggi che vanno a trattare la melanzana per privarla della sua acqua in eccesso.

pane per tramezzini alla parmigiana
rotolo di parmigiana

Ovviamente questa è una cosa che non possiamo avviare per poter friggere per bene la melanzana ma ti assicuro che il procedimento è veramente rapido. Questa ricetta può anche far saltare i passaggi e potrebbe essere definita un po’ come un composto di pane e melanzane ma non è proprio così.

Parmigiana arrotolata

Detto a parole o quantomeno cercando di spiegare in questo modo rende poco l’idea, ma se ci mettiamo ai fornelli e la prepariamo insieme vi renderete davvero conto di quello che sto dicendo. Ovviamente la versione fritta e non fritta e a seconda deigusti.io ho preferito friggerle le melanzane.

Ingredienti

  • Pane per tramezzini sei fette
  • una melanzana
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 70 g di provola
  • parmigiano
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • origano

Parmigiana arrotolata, la ricetta che sta facendo impazzire il web. Procedimento

pane per tramezzini
pane per tramezzini

Eccoci qui iniziamo con la preparazione della nostra parmigiana arrotolata. Per prima cosa ho deciso di friggere le melanzane lavandole per bene eliminando le estremità e tagliandole a fette sottili.il procedimento del sale l’ho mantenuto difatti ho ricoperto le melanzane di sale e ho messo sopra un peso affinché l’acqua interna alla verdura stessa fuoriuscisse. Ho fatto stare a riposo per circa mezz’ora le melanzane in questo modo, le ho sciacquate e strizzate per bene dopodiché ho iniziato a friggere in padella antiaderente riscaldando l’olio  e portando alla giusta temperatura. Asciugate le fette di melanzane fritte, riponendole su carta assorbente ed ho proceduto con la preparazione. Con il mattarello ho assottigliato le fette di pane per tramezzini e preparato in un recipiente a parte la passata di pomodoro condita di olio, sale ed origano.

ti piacerebbe anche:Il segreto per una parmigiana leggera e sprint e solo uno, mettete tutto a crudo e subito in forno

Come si prepara la parmigiana arrotolata

melanzane
melanzane

Ho spalmato sulla fetta di pane un cucchiaio di pomodoro ed ho posto una fetta di melanzana fritta, ho messo qualche pezzetto di provola ed ho arrotolato la fetta di pane riponendola in una pirofila da forno oliando chiaramente dapprima il fondo con olio extravergine di oliva. Ho proceduto in questo modo per le fette di pane che ho previsto, ovvero sei .Ho cosparso gli involtini di altra passata di pomodoro spolverato con abbondante parmigiano ed ho cosparso di pezzetti di provola. Ho infornato la parmigiana arrotolata a 200° e cotto per 10 minuti. Il risultato è stato davvero buonissimo. Ovviamente io ho fritto le melanzane ma possiamo anche decidere di cuocerle alla griglia. Buon appetito!

ti piacerebbe anche:Parmigiana di zucca al fior di latte e nocciole, il contorno perfetto per una cena strabiliante

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

passata di pomodoro
passata di pomodoro