Non hai bisogno di arricchire e appesantire la tua parmigiana di carciofi: questa è una versione più leggera e nutriente alla grande
Quando si parla di piatti unici, la parmigiana è sempre una bella soluzione. C’è quella classica con le melanzane, ci sono quelle con le altre verdure.

E poi ci sono i carciofi, base perfetta per una ricetta cremosa anche senza besciamella. Se non ci credi, prova la nostra versione.
Parmigiana bianca di carciofi senza besciamella, hai più varianti
Ci sono più modi per preparare la parmigiana di carciofi, ma questo è certamente il più veloce. Senza aggiungere la besciamella, possiamo arricchirla aggiungendo della passata di pomodoro. Oppure per una versione non vegetariana aggiungere del prosciutto cotto, della mortadella, dello speck prima di infornare.
Ingredienti:
6 carciofi medi
300 g di scamorza affumicata
100 g di pecorino grattugiato
2 spicchi d’aglio
400 ml di brodo di verdure
1 mazzetto di prezzemolo fresco
6 foglie di menta fresca
5 cucchiai di olio extravergine
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione: passo passo parmigiana
1. Prendiamo i carciofi e tagliamo via i gambi che riutilizzeremo per preparare una frittata oppure una vellutata. Eliminiamo le foglie esterne e tagliamo via le punte spinose. Quindi tagliamo in due i carciofi, eliminiamo la barbetta interna e tagliamo a fettine.
2. Facciamo rosolare in una padella ampia gli spicchi d’aglio già sbucciati insieme a 3 cucchiai di olio extravergine. Appena hanno preso colore aggiungiamo i carciofi affettati e dopo un paio di minuti insaporiamo con un trito di prezzemolo e menta.
3. Lasciamo cuocere i carciofi per 10 minuti a fiamma media, quindi aggiungiamo 2 mestoli di brodo vegetale tenuto in caldo. Facciamo cuocere con un coperchio, lasciando stufare a fuoco basso per almeno altri 20 minuti. Alla fine i carciofi devono risultare teneri se li tocchiamo con una forchetta.
4. Spegniamo e assembliamo la parmigiana bianca di carciofi. Ungiamo con il resto dell’olio una teglia rettangolare da 24 cm (ma può essere anche tonda) e facciamo sul fondo un primo strato di carciofi. Quindi alterniamo uno strato di scamorza e una spolverata generosa di pecorino, poco sale e qualche macinata di pepe fresco.
5. Andiamo avanti alternando carciofi, scamorza e pecorino grattugiato che deve essere l’ultimo strato in superficie. Terminiamo con un filo d’olio e cuociamo la parmigiana bianca di carciofi senza besciamella in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Passato questo tempo accendiamo il grill per altri 4 minuti, sforniamo e serviamo.






