Ti spiazzo con una parmigiana che non sa nessuno, con i finocchi è gustosa e saziante, basta da sola per una cena leggera e completa senza sensi di colpa!
Non serve friggere o appesantire i piatti per ottenere qualcosa di gustoso e soddisfacente, a volte basta infatti un’idea diversa dal solito per portare in tavola una cena leggera, sfiziosa e che sa sorprendere chiunque. Questa parmigiana in fatti è proprio così, semplice, furba e buonissima, sono sicura che non te l’aspetti!
Stavolta la parmigiana non la prepariamo come la classica con melanzane o zucchine, qui il protagonista infatti è il finocchio, tagliato sottile e condito con olio, sale e pepe per esaltare il suo sapore dolce e delicato. A dare sapore ci pensa un cuore filante di provola e fette di prosciutto cotto che si alternano agli strati di finocchi e fidati che il risultato è pazzesco. Pe completare il tutto è arricchito da una superficie croccante e dorata di pangrattato e parmigiano e per finire andremo a decorare il tutto con il tocco fresco dei pomodorini ottenendo un gusto favoloso.
Insomma è questo il piatto perfetto se cerchi qualcosa di leggero ma saziante, senza rinunciare al sapore. Quindi se ti avanzano finocchi in frigo, è questo il modo migliore per trasformarli in qualcosa di davvero speciale, allaccia quindi il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Per 4 persone
4 finocchi
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
200 g di provola
Inizia a lavare e pulire bene i finocchi, poi tagliali a fettine molto sottili e mettili in una ciotola e condiscili con un giro d’olio extravergine, sale e pepe mescolando per insaporire.
Leggi anche: Sembra la classica parmigiana di melanzane, ma l’olio non vedono proprio, ti posso assicurare che è squisita
Ora ungi leggermente una pirofila da forno e cospargi il fondo con un po’ di pangrattato. Fai un primo strato con parte dei finocchi conditi e aggiungi sopra alcune fette di prosciutto cotto e provola a pezzetti. Prosegui con un altro strato di finocchi, poi ancora prosciutto e provola, fino a finire gli ingredienti.
Completa poi con un ultimo strato di finocchi, un giro d’olio, abbondante parmigiano grattugiato e i pomodorini tagliati a metà o a spicchi per decorare. Inforna in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 20-25 minuti, finché la superficie è dorata e l’interno è morbido e filante. Portala in tavola ben calda o anche tiepida e ti assicuro che nessuno sentirà la mancanza della ricetta classica più pesante.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…