Se amate alla follia la parmigiana di melanzane, dovete provare anche questa versione che è un po’ fuori dagli schemi ma vi stupirà
Se andate in Campania, ogni paese e ogni casa ha la sua personale ricetta della parmigiana di melanzane. Ma questa non l’avete mai provata: è una parmigiana di melanzane all’amatriciana, con un ingrediente speciale come il guanciale.
Un modo per arricchire la salsa e per dare una spinta in più ad una ricetta che è un classico nella cucina italiana.
Potrebbe piacerti anche: Lasagna napoletana di Antonino Cannavacciuolo | Sublime
Oppure: Casatiello napoletano di Antonino Cannavacciuolo | Strepitoso
Ingredienti
3 melanzane ovali nere
400 ml passata di pomodoro
150 g mozzarella fiordilatte
100 g di guanciale a dadini
1 spicchio aglio
Prima di passare alla ricetta vera e propria, un consiglio. Quando sfornate la vostra parmigiana di melanzane all’amatriciana non portatela subito in tavola e non porzionatela. Dovete lasciarla intiepidire per farla compattare e poi servitela.
Preparazione:
Partite lavando le melanzane, poi asciugatele e tagliatele a fette spesse 4-5 millimetri e tenetele da parte intento che preparate la salsa di pomodoro. Un sugo semplice e veloce: in una padella mettete a rosolare lo spicchio di aglio con 3-4 cucchiai di olio. Quando è dorato, eliminatelo e mettere a rososare i dadini di guanciale per 5 minuti.
A quel punto versate la salsa di pomodoro, il cucchiaino di zucchero e regolate di sale. Lasciate cuocere la salsa di pomodoro per 20 minuti, allungando con un po’ di acqua e regolando poi di sale. Il risultato finale deve essere quello di un sugo denso per andare a nappare bene la nostra parmigiana.
Tenete da parte intanto che preparate le melanzane. Sbattete in un piatto fondo le uova e in un altro piatto versate la farina. Poi passate ogni fettina di melanzana prima nella farina e successivamente nell’uovo sbattuto. Eliminate l’uovo in eccesso da ogni fetta, versate l’olio di semi nella padella e quando è bello caldo iniziate a friggere.
Intanto preparate un vassoio con carta assorbente da cucina e quando le melanzane sono dorate mettetele sul vassoio. Poi arricchite la salsa con qualche foglia di basilico, fate intiepidire anche le melanzane e tagliate a fette sottili la mozzarella.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Parmigiana di melanzane con riso e mozzarella | resterete a bocca aperta
Oppure: Rigatoni con melanzane pomodorini formaggio e capperi | Gustosi e sfiziosi
Infine cominciate la fase più bella, quella dell’assemblaggio. Prendete una pirofila da forno e sul fondo versate un mestolino di salsa con il guanciale. Poi un primo strato di melanzane, poi la mozzarella, ancora basilico fresco e una spolverata di parmigiano misto a pecorino.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando la voglia di dolce arriva all’improvviso, queste crepes ripiene di Nutella e frutta sono…
Lo spezzatino è uno di quei piatti che sanno di casa, ma che spesso si…
Le polpette di melanzane sono una di quelle ricette capaci di mettere tutti d’accordo: dorate…
Quindici minuti sembrano pochi, ma in casa fanno la differenza tra “non ce la faccio”…
Semplici, leggere e veloci: queste crepes light sono pensate per chi vuole un dolce pratico…
Le bucce di patate finiscono nel cestino per abitudine, non perché non servano... un gravissimo…