Prepariamo insieme la parmigiana di melanzane in bianco, prendi un po’ di prosciutto e sottilette e mettiamoci subito all’opera. Siete pronti?

La parola d’ordine in cucina è la fantasia, basta davvero pochissimo per rendere un piatto strepitoso e delizioso, ma se facciamo affidamento alla melanzane vi assicuro che il vostro piatto diventerà delizioso.

Parmigiana di melanzane in bianco, io ci metto anche il prosciutto e le fantastiche sottilette che filano e fondono

LEGGI ANCHE -> Dopo MasterChef l’incredibile successo: l’ex dello show cambia vita

Non a caso, oggi parliamo di parmigiana di melanzane… ma la salsa di pomodoro non vi servirà. Reinventiamo in toto questa ricetta e serviamo la variante bianche. Mi raccomando, prendete appunti e preparatela per cena, il successo è garantito.

Cuciniamo la parmigiana di melanzane… bianca!

Non so voi, ma io mi diverto tantissimo a sperimentare in cucina con ricette innovative e miscelando insieme vari ingredienti. Sperimento in ogni modo possibile e molto spesso il risultato è incredibile. Oggi, infatti, vi presento una ricetta a me molto cara: sua maestà la parmigiana di melanzane, ma questa volta la facciamo bianca senza salda di pomodoro. Vi serviranno solo i seguenti ingredienti:

1 kg circa di melanzane, 

500 grammi di sottilette, 

300 grammi di prosciutto cotto, 

un cucchiaio di olio, 

sale, 

aromi. 

La ricetta prevede anche la besciamella, quindi vi ricordiamo che gli ingredienti per realizzarla da noi sono i seguenti: 1 litro di latte, 100 grammi di burro, 100 grammi di farina e un pizzico di sale, non dimenticate che può essere arricchita con la noce moscata per chi lo desidera.

LEGGI ANCHE -> Biscotti con fiocchi d’avena e cioccolato: la ricetta che ti farà perdere peso

Ti svelo come si prepara la parmigiana bianca

Per preparare la parmigiana di melanzane bianca dobbiamo cominciare con il friggere le melanzane, puliamo le per bene e togliamo via la buccia dopodiché andranno tagliate a fettine sottili così che cuociono facilmente. Al fine di avere una parmigiana bianca perfetta mi consiglio di impanare le melanzane prima di friggerle, poi trasferirle su una carta assorbente così da perdere l’olio in eccesso.

Nel frattempo, se volete possiamo preparare la nostra besciamella, facendo addensare la farina all’interno del latte dove aver moscio sciolto il burro, oppure usare quella già pronta comprata al supermercato. Cominciamo a stendere i nostri strati componendoli così: melanzane, besciamella, prosciutto e ricoprire tutto con le sottilette. Continuiamo finché non avremmo raggiunto almeno tre strati.

Parmigiana bianca di melanzane - RicettaSprint
Parmigiana bianca di melanzane – RicettaSprint

Quando avremo completato la nostra parmigiana bianca facciamola cuocere in forno per riscaldato 200 gratis per cinque 20 minuti finché le melanzane non saranno ancora diventate più morbide, insieme agli altri ingredienti sciolti… servite mentre è ancora calda e vedrete che delizia…

LEGGI ANCHE -> Uova in frigo: è davvero necessario? La verità che non sapevi