Ecco un’idea originale che puoi portare in tavola a Natale, la Parmigiana di patate ai frutti di mare: un piatto divino, che devi assolutamente provare!
La Parmigiana di patate ai frutti di mare è un’idea originale e deliziosa da portare in tavola a Natale. Questo piatto unisce in una combinazione gustosa e invitante la cremosità delle patate, la delicatezza dei frutti di mare e la golosità del formaggio grattugiato. È un piatto che sicuramente conquisterà i palati di tutti con maestria e bilanciando perfettamente il sapore!
Un piatto che nello specifico contiene patate, gamberi, cozze, vongole, calamari, sale, pepe, rosmarino, timo e maggiorana. La besciamella invece, darà un tocco di cremosità al piatto, in più però aggiungeremo un tocco di panna per un sapore ancora più delicato, sposandosi perfettamente con tutti i sapori. Ovviamente, non può mancare l’abbondante formaggio grattugiato per la copertura, che renderà la parmigiana ancora più golosa.
Insomma, un piatto irresistibile che puoi personalizzare anche a tuo piacimento, rendendolo saporito e personalizzato secondo i tuoi gusti. Fidati che grazie alla combinazione di sapori e consistenze diverse, può essere servito come portata principale per il pranzo di Natale o come ricco contorno. Quindi basta chiacchiere e sorprendi i tuoi ospiti con questa delizia per lasciarli senza parole!
Leggi anche: Crocché di cavolfiore e parmigiano, sono troppo buoni: li facciamo con il trucchetto per renderli digeribili
Leggi anche: Parmigiana di melanzane in bianco, io ci metto anche il prosciutto e le fantastiche sottilette che filano e fondono
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 45 minuti
Ingredienti
1 kg di patate
300 g di gamberi sgusciati
200 g di cozze
200 g di vongole
300 g di calamari tagliati a tocchetti
Sale q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Timo q.b.
Per la besciamella
100 g di farina
Per realizzare questa specialità, inizia a sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili, sciacquale con acqua corrente e versale in una ciotola. Condiscile con un pò di olio e le erbette aromatiche, mescola e tieni da parte. In una padella, cuoci in un pò di olio le vongole e le cozze, lasciala aprire, poi sgusciale e filtra il sughetto. Riporta il sughetto nella padella e versaci i restanti frutti di mare e condiscili con sale, pepe. Unisci poi cozze e vongole, mescola e tieni da parte.
In una casseruola, prepara la besciamella sciogliendo il burro, aggiungi la farina e cuoci per qualche minuto a fuoco basso. Aggiungi gradualmente il latte, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi e cuoci fino ad ottenere una consistenza cremosa, quindi aggiungi la panna e cuoci ancora per qualche minuto. In una teglia da forno, stendi un pò di besciamella e fai il primo strato di patate, uno strato di frutti di mare e uno strato di besciamella. Ripeti l’operazione fino alla fine degli ingredienti, terminando con uno strato abbondante di formaggio grattugiato.
Cuoci infine in forno già caldo a 180 gradi, per circa 45 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata e croccante. Terminata la cottura, sforna la tua meravigliosa parmigiana e lascila riposare per qualche minuto prima di servirla in tavola. Buon appetito!
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…