La parmigiana di zucca provola e speck è un piatto delizioso che non prevede frittura, quindi risulta più leggero e digeribile della versione tradizionale. Saporita come poche, ha il pregio di essere invitante e gradita a grandi e piccoli. Inoltre è anche velocissima da realizzare: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Conchiglioni ripieni di zucca e prosciutto, un primo goloso cotto al forno
Oppure: Cotolette alla parmigiana | Il piatto che vi farà perdere la testa!
Ingredienti
500 gr di zucca
Per realizzare questo piatto, iniziate tagliando la zucca a fette di circa un centimetro dopo averla pulita. Sbollentatele appena in acqua salata: dovranno risultare morbide, ma ancora sode. Fate raffreddare sotto il getto di acqua corrente e sgocciolatele molto bene. Intanto tagliate la provola a fettine sottili e mettetela da parte. Prendete una pirofila, imburratela e distribuite un pò di pangrattato sul fondo ed uno strato di zucca. Condite poi con un filo d’olio evo, sale e pepe.
Procedete con la scamorza, le fettine di speck ed ancora zucca, procedendo allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti. Distribuite abbondante parmigiano, qualche fettina di provola ed un pò di pangrattato in superficie e cuocete a 200 gradi per mezz’ora. Ultimate la cottura per 7 minuti in modalità grill, in modo da formare la crosticina. A questo punto la vostra deliziosa parmigiana sarà pronta per essere servita!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…