Oggi ti consigliamo questo contorno, la parmigiana di zucchine gratinata, si prepara senza alcuna difficoltà, prova anche tu e sentirai che bontà.

Che ne dici di questa nuova ricetta? Solo a vederla ti sta venendo già l’acquolina in bocca, non ti porterà via tantissimo tempo. Si prepara in due step, prima si cuociono le zucchine così da ammorbidirle e poi si procede alla cottura in forno per gratinarle.

Parmigiana di zucchine gratinata in pochi minuti servirai un piatto sublime e croccante, ma senza troppo stress
Parmigiana di zucchine gratinata in pochi minuti servirai un piatto sublime e croccante, ma senza troppo stress Ricettasprint

Un piatto che puoi preparare ogni volta che vorrai, scopri subito la nostra ricetta sprint e sentirai che goduria.

Parmigiana di zucchine gratinata: prepara e inforna e sentirai che delizia 

Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint e così porterai anche tu in tavola questo strepitoso contorno.

Leggi anche: Unisci le patate alle zucchine, metti tutto in padella, scoprirai la bontà nella semplicità

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine
  • 250 g di provola
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • pan grattato q.b.
  • 200 g di pomodori rossi
  • burro q.b.
  • 1 cipolla
  • qualche foglia di basilico
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per preparare questo contorno iniziamo subito a mettere in una padella un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e facciamo rosolare. Uniamo poi le zucchine, precedentemente lavate e tagliate a dadini.

Parmigiana di zucchine gratinata
Parmigiana di zucchine gratinata Ricettasprint

Leggi anche:Prendi le patate, il pangrattato, un filino d’olio, metti tutto nel tegame e accendi il forno

Facciamole rosolare e uniamo a questo punto i pomodori rossi tagliati a dadini. Saliamo e uniamo le foglie di basilico e lasciamo cuocere fino a quando non si saranno cotte le zucchine.

Leggi anche: Ciambotta napoletana a modo mio, la versione facile con un tocco piccante favoloso

Spegniamo e prendiamo una pirofila da forno, distribuiamo un po’ di pan grattato, distribuiamo parte delle zucchine e pomodori. Aggiungiamo la provola tagliata a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato e quando avrai esaurito tutti gli ingredienti terminiamo con del pan grattato e tocchetti  di burro. Inforniamo in forno caldo a 200° con funzione grill e lasciamo per una decina di minuti, spegniamo e serviamo con del formaggio grattugiato.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Parmigiana di zucchine gratinata
Parmigiana di zucchine gratinata Ricettasprint