Parmigiana per cena, ma non di melanzane, ecco come farla bianca questa sera senza friggere ne sporcare.
La parmigiana di melanzane è un classico che si porta in tavola soprattutto nei pranzi della domenica o ricorrenze speciali. Come mai? perchè è decisamente un piatto che richiede accuratezza e dedizione. Trattare le melanzane per evitare che friggendole assorbano troppo olio, devono dapprima essere sottoposte al trattamento con il sale per farle perdere il loro liquido. Sciacquare, strizzare e poi porle nella padella nell’olio di semi bollente.
Ecco, per fare ciò ci vuole tempo e bisogna essere pronti al fatto che si sporcherà un po’ la nostra cucina. Questa parmigiana non è affatto così “desiderosa di attenzioni”. Useremo, infatti, le patate al posto delle melanzane e non metteremo la passata di pomodoro. Sarà una parmigiana buonissima. Ve lo assicuro!
La parmigiana di patate sarà e regina della nostra tavola stasera. Ma come al volo si può fare? Certo. Seguitemi.
Per prima cosa laviamo e peliamo le patate e tagliamole a fettine sottili. Prendiamo una teglia da forno e creiamo il primo strato di patate mettendole disposte per bene e irrorando con dell’olio, rosmarino, sale e pezzetti di provola e prosciutto cotto. Spolveriamo con abbondante parmigiano e spolveriamo con un po’ di pepe nero macinato. Proseguiamo per quanti strati riusciamo a fare terminando, in questo modo, tutti gli ingredienti. Una volta arrivati al termine dell’assembramento della nostra parmigiana di patate bianca, cospargiamo con abbondante parmigiano, sale, pepe e olio.
Adesso è arrivato il momento di infornate la nostra prelibatezza. Ma dovrà essere morbida e per questo dovremo prendere un foglio grande di carta forno e coprire la teglia boccando la carta sotto la stessa. Cuociamo la parmigiana di patate in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti nella parte medio bassa del forno. Il tempo dipende da quanto sottili solo le fettine di patate. Se lo spessore è medio, prolungare la cottura di almeno 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…