A Pasqua 2021 la tradizione vuole approdare sulle nostre tavole uno di questi tre piatti di carne. In cosa differiscono.
Pasqua 2021, sulle tavole di tanti di noi finiranno abbacchio, agnello o capretto. La tradizione vuole che questo sia un must a tavola in molte ragioni italiane. Quali sono le differenze fra i tre? L’abbacchio è prettamente originario del Lazio come vocabolo, e sta ad indicare l’agnello macellato ad un mese di vita.
Leggi anche –> Capretto alla neretese | Ricetta abruzzese per la Pasqua
Il termine deriva da ‘baculus’, di retaggio antico dal momento che è una parola di derivazione latina. Vuol dire ‘bastone’, lo stesso che veniva usato per ammazzare l’animale. L’agnello, e questo lo sanno tutti, è il ‘cucciolo’ della pecora, con la macellazione che avviene fra i 4 ed i 10 mesi di vita. La carne in questo caso ha un sapore assai avvertibile, una colorazione scura e con molto grasso. Molta differenza la fa anche la quantità di erba brucata, che può dare o meno un retrogusto di ‘selvatico’.
Leggi anche –> Dieta della carne bianca | Via 15 kg in un solo mese
Prima dei 4 mesi l’agnello è detto ‘da latte’, perché non bruca ancora e ha assunto soltanto il latte della mamma. Colorazione e sapore sono molto diversi, con delle sfumature evidenti in rosa ed un gusto più tenero. Poi c’è il capretto, macellato entro i primi 2 mesi di vita.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Esso è il piccolo della capra e ha carni di colore bianco ed un sapore intenso. Per distinguere agnello e capretto, se anche a Pasqua 2021 ne mangeremo e ci accingiamo ad andare al supermercato, possiamo fare riferimento a queste indicazioni.
Leggi anche –> Agnello in gremolada | tenero e saporito vi farà leccare i baffi
Agnello
Capretto
La crostata al cioccolato e ricotta è un dolce da forno classico ma mai banale,…
Il profumo delle cotolette di melanzane “alla nonna” è uno di quei ricordi che tornano…
Quando il basilico non c’è, la pasta al pesto non si mette da parte: con…
Hai voglia di chiacchiere, ma non di farina ovunque e odore di fritto per tutta…
La crostata di frutta fresca è il dolce delle occasioni speciali: una base friabile, crema…
L’obiettivo realistico della dieta di febbraio non è “dimagrire in fretta”, ma mantenere energia, evitare…